Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

L’ANDAMENTO DELLA RACCOLTA PREMI DELL’ASSICURAZIONE ITALIANA NEL 2020: I DATI ANIA

“ANIA pubblica i dati sulla raccolta premi 2020” (COMUNICATO STAMPA, 29 marzo 2021)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it/


ANIA – Link al COMUNICATO STAMPA


ANIA ha recentemente pubblicato i dati relativi all’andamento della raccolta premi in Italia nel 2020.

Le conseguenze della grave crisi economica – si legge nel comunicato stampa -, dilagata nel Paese nei primi mesi del 2020 per il diffondersi della pandemia di Covid-19, si sono riflesse inevitabilmente nel comparto assicurativo. È proprio a causa di questo stato emergenziale che la raccolta premi si è ridotta fortemente durante i mesi di lockdown (da marzo a maggio), per poi recuperare gradualmente nella seconda metà dell’anno. 

Con riferimento alle sole imprese nazionali, il volume dei premi contabilizzati (Vita e Danni) ha sfiorato i 135 miliardi, chiudendo l’anno con un calo del 4% rispetto al 2019. In particolare, le famiglie italiane hanno destinato oltre 100 miliardi dei loro risparmi per l’acquisto di assicurazioni Vita (-4,4% rispetto al 2019), mentre i premi corrisposti da individui e imprese per proteggere i propri beni e i propri patrimoni contro eventi avversi attraverso l’acquisto di coperture Danni sono stati pari a 33,5 miliardi (-2,3% rispetto all’anno precedente). 

Si è trattata di una riduzione meno allarmante – precisa l’Associazione - di quella che si era delineata nei primi mesi della pandemia. Nel ramo Vita si è avuta un’ulteriore conferma di come le famiglie italiane continuino ad affidarsi alla solidità del comparto assicurativo per investimenti a lungo termine, in un anno caratterizzato da una fortissima crescita della propensione al risparmio. 

Anche le rappresentanze di imprese europee che operano in Italia in regime di stabilimento hanno visto nel 2020 i premi ridursi significativamente, in modo più marcato (-13,9%) rispetto alle imprese nazionali; il volume premi raccolto da queste imprese ammonta a circa 7,5 miliardi. 

Infine, le imprese che operano in libera prestazione di servizi (LPS), che fanno parte di gruppi assicurativi IVASS e che hanno aderito alla rilevazione (la quasi totalità in termini di volume premi), hanno contabilizzato premi per circa 9 miliardi (esclusivamente nel business Vita e relativi solo a polizze linked), registrando una contrazione appena inferiore a quella delle rappresentanze europee (-12,3 % rispetto al 2019).

 Nella sua totalità, considerando cioè tutte le sedi delle imprese (nazionali ed estere) ed entrambi i comparti (Vita e Danni), il settore assicurativo ha raccolto nel 2020 premi per oltre 150 miliardi, in calo del 5,0 % rispetto al 2019 (113 miliardi nel Vita, in riduzione del 5,8%, e 38 miliardi nel Danni, in diminuzione del 2,3%).