Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

CONSULTAZIONE EIOPA SULLE NUOVE LINEE GUIDA IN MATERIA DI “LEGAL ENTITY IDENTIFIER”

“EIOPA consults on revised Guidelines on the use of the Legal Entity Identifier” (NEWS, 26 marzo 2021) “EIOPA's Consultation paper on the proposal for revised Guidelines on the use of Legal Entity Identifier [LEI]” (SURVEY)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link alla SURVEY


EIOPA ha avviato, il 26 marzo scorso, una pubblica consultazione su una versione riveduta delle Linee Guida sull'uso del Legal Entity Identifier (LEI) in ambito assicurativo e previdenziale. 

Il codice LEI è ora ampiamente utilizzato nel settore finanziario, soprattutto nell'Unione europea, non solo per l'identificazione di persone giuridiche, ma anche per scopi di qualità dei dati, supportando le attività nelle aree della stabilità finanziaria, della vigilanza, nonché della protezione dei consumatori.

In seguito all'introduzione dei codici LEI nel 2012, EIOPA ha pubblicato le proprie Linee Guida sull'uso dei codici LEI nell'ottobre 2014(1). L’Autorità europea ha riscontrato la necessità di verificare, e successivamente di rivedere, le sue Linee Guida per una serie di ragioni:

  • la strategia EIOPA sui dati e sulla digitalizzazione, compreso l'obiettivo di aumentare la standardizzazione dei dati e l'attuazione costante di progetti trasversali dell'Autorità, dove la qualità dei dati e la valutazione dell'interconnessione sono fondamentali;
  • considerazione del principio di proporzionalità;
  • Raccomandazioni dell'ESRB del 2020 sull'identificazione delle persone giuridiche che si concentrano sul LEI come identificatore comune;
  • revisione tematica del 2019 del FSB sull'attuazione del LEI, che elenca alcuni ostacoli che hanno impedito una più ampia adozione dei codici.

Il fulcro della consultazione pubblica – sottolinea EIOPA - si riferisce all'ambito (e alla relativa chiarezza) delle entità che dovrebbero avere un Legal Entity Identifier

L'ambito suggerito nelle nuove Linee Guida è più ampio di quello previsto in precedenza. Oltre agli enti di previdenza professionale (IORP) e alle imprese di assicurazione e di riassicurazione, viene introdotto l’ambito delle filiali di imprese e degli intermediari. Le Linee Guida riviste considerano anche la necessità di una migliore e più ampia identificazione dei gruppi di entità e delle succursali di Paesi terzi. La revisione riguarda altresì la necessità di utilizzare il codice LEI a fini di identificazione quando le Autorità competenti comunicano con EIOPA.

EIOPA sta anche cercando di ricevere feedback dalle parti interessate per quanto riguarda la valutazione dell'impatto, in particolare sugli aspetti di proporzionalità quando si tratta di IORP e intermediari. 

Tutti gli interessati possono fornire commenti entro il 30 giugno 2021.

 

_____________________
(1) Si veda, in proposito: “Pubblicate da EIOPA le linee guida sull’uso del “Legal Entity Identifier” (LEI)”, in Panorama Assicurativo n. 133, novembre 2014 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51028/articolo/63679