Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN FRANCIA NEL 2020: PRESENTATI I DATI DELLA FFA

“Conférence de presse : les assureurs, acteurs de la relance durable” (PRESS RELEASE e DOCUMENTI CORRELATI, 24-3-2021)


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA – PRESS RELEASE e DOCUMENTI CORRELATI (24-3-2021)


La Federazione degli assicuratori francesi (FFA) ha recentemente presentato una serie di dati a commento dell’andamento del mercato assicurativo nel 2020.

Dopo aver sottolineato che le circostanze eccezionali della pandemia hanno condotto a livelli record il risparmio finanziario delle famiglie francesi, accantonato soprattutto in attività liquide, la Federazione segnala che le assicurazioni sulla vita hanno vissuto un anno atipico, caratterizzato da un deflusso netto di 6,5 miliardi di euro e da una raccolta premi complessiva in calo del 19,6%, a 116,3 miliardi. Il calo dei premi ha riguardato pressoché esclusivamente i prodotti di tipo tradizionale, mentre quelli in unità di conto sono rimasti sostanzialmente stabili. Anche le prestazioni, pari a 122,8 miliardi, sono state caratterizzate da stabilità. 

In crescita i premi delle assicurazioni infortuni e malattia (+1,8% rispetto al 2019), che hanno raggiunto i 25,2 miliardi di euro; in aumento anche le relative prestazioni (+4,4%), a 19,8 miliardi. 

Per quanto riguarda le altre assicurazioni danni, sono risultati in aumento sia i premi che le prestazioni: +1,2% i primi, saliti a 59,2 miliardi di euro; +2,1% le seconde, che hanno raggiunto i 42,9 miliardi. Tra i vari rami, da segnalare la crescita dei premi dell’assicurazione auto (+1,1%).

Il 2020 ha confermato il costante aumento dei danni causati dai disastri climatici, ormai rilevato da diversi anni. Il loro costo è stimato nel 2020 a 3,1 miliardi di euro (particolarmente onerosa la tempesta Alex di ottobre e gli episodi di alluvione nel Sud Est).