Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

MOODY’S: MIGLIORA DA NEGATIVO A STABILE L’OUTLOOK DELL’ASSICURAZIONE ITALIANA

“Moody's - Italian insurance outlook stable on sound earnings levels and improved solvency” (18 marzo 2021)


MOODY’S
https://www.moodys.com/


L’agenzia di rating Moody’s ha recentemente pubblicato un report dedicato alle prospettive dell’assicurazione italiana. Partendo dalla constatazione che i rischi di crisi finanziaria si sono considerevolmente ridotti, migliora l’outlook del settore, che da negativo diventa stabile. 

Nel 2021 è attesa una ripresa dell’economia, ma la crescita sarà fragile e favorita dal contesto di bassi tassi di interesse, nonché da una politica monetaria e fiscale ultra accomodante.

In tale scenario, le imprese di assicurazione vita sono state in grado di ridefinire le proprie politiche di offerta, riducendo considerevolmente gli impegni in termini di rendimenti minimi e garanzie, contenendo così la sensibilità del settore nei confronti dell’evoluzione dei tassi di interesse.

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, il 2020 ha visto risultati tecnici molto positivi: infatti, la riduzione dei sinistri conseguente alla crisi economica ha più che bilanciato i nuovi sinistri connessi alla pandemia. 

Tuttavia, prosegue il Report, è probabile che il 2021 veda un ritorno alla normalità e un indebolimento dei risultati tecnici a seguito di una ripresa dei sinistri.

L’elemento di maggiore vulnerabilità delle compagnie, conclude Moody’s, è legato alla loro elevata esposizione al debito pubblico e alle altre obbligazioni italiane: i livelli di capitalizzazione secondo Solvency II sono elevati, ma estremamente sensibili alle variazioni dello spread.

Il Report è disponibile, con registrazione, sul sito www.moodys.com.