Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Intelligenza artificiale, Responsabilità

LE REGOLE EUROPEE DI RESPONSABILITA’ NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN NUOVO REPORT

“EU liability rules for the age of Artificial Intelligence” (18 marzo 2021)

Miriam BUITEN, Alexandre DE STREEL, Martin PEITZ


CERRE – CENTRE ON REGULATION IN EUROPE
https://cerre.eu/


CERRE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

CERRE – Link al REPORT


Un nuovo Report di CERRE Tech, Media, Telecom - "Norme di responsabilità dell'UE per l'era dell'intelligenza artificiale" - mira a identificare le lacune nelle norme di responsabilità esistenti per i casi che coinvolgono le tecnologie di IA e valuta se - e come - queste regole debbano essere riviste.

Con l'Intelligenza Artificiale sempre più presente nella vita quotidiana, sorgono vantaggi e rischi, che rappresentano il contesto per l'analisi del rapporto.

La ricerca esamina in profondità le sfide presentate per il quadro di responsabilità esistente da sistemi di IA imprevedibili e autonomi. Queste caratteristiche complicano la questione di chi sia responsabile degli incidenti che coinvolgono i sistemi di IA, rendendo potenzialmente difficile per le parti lese provare la causalità. 

I regimi di responsabilità dell'IA sono importanti nell'agenda politica dell'UE e il presente Report esplora quali potrebbero essere le caratteristiche di tali regimi. La Commissione europea dovrebbe adottare una proposta legislativa per proteggere dai rischi specifici dell'IA nel 2021, a seguito dell'invito del Consiglio europeo a presentare una definizione chiara e oggettiva di sistemi di intelligenza artificiale ad alto rischio.

Mentre i responsabili politici rivolgono la loro attenzione alla responsabilità dell'intelligenza artificiale, ci sono – segnalano gli Autori del Report - due importanti questioni da affrontare:

  • le norme esistenti in materia di responsabilità civile coprono adeguatamente i rischi derivanti dal contesto dei sistemi di IA?
  • come si svilupperebbero le regole di responsabilità modificate per produttori, proprietari e utenti dell'IA?

Il Report considera tali questioni nel contesto delle norme europee sulla responsabilità extracontrattuale, riconoscendo l'interazione di queste norme con altri strumenti normativi come le norme di sicurezza specifiche di settore.

Gli autori producono un'ampia serie di principi guida e raccomandazioni specifiche per adattare le norme dell'UE sulla responsabilità alle sfide dell'IA secondo tre dimensioni: (1) chi dovrebbe essere responsabile; (2) la portata delle nuove regole; e (3) il livello di armonizzazione.

Il rapporto è stato presentato e dibattuto il 18 marzo 2021 durante un evento onlineRegole di responsabilità per l'era dell'intelligenza artificiale”.