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FRODI ASSICURATIVE: COME GESTIRE IL RISCHIO IN UNO SCENARIO IN RAPIDA EVOLUZIONE (KPMG)

“Insurance Fraud, adapting to a rapidly changing landscape”


KPMG
https://www.kpmg.us/


KPMG – Link al REPORT


Negli Stati Uniti si stima che le frodi assicurative equivalgano a circa il 10% del totale del costo dei sinistri nei rami danni e ammontino, complessivamente, ad almeno 80 miliardi di dollari l’anno. Mentre le grandi frodi guadagnano spesso l’onore della cronaca, quelle minori, molto più numerose e frequenti, non vengono quasi mai rese note.

Secondo KPMG, che ha dedicato a questo tema un recente Report, le frodi costituiscono un costo rilevante per la collettività e per l’industria assicurativa; costo che, peraltro, è andato incrementandosi a partire dalla grande crisi finanziaria del 2008-2009.

Le iniziative che le imprese assicuratrici dovrebbero adottare per prevenire e combattere il fenomeno sono, secondo il Report, di diverso tipo:

  • rivalutare i framework di etica e conformità per identificare e aggiornare i principali indicatori di frode e il processo e i controlli corrispondenti per mitigare il fenomeno;
  • valutare i processi del ciclo di vita delle polizze, i controlli individuali e il modo in cui i controlli interagiscono, sia a monte che a valle, nel processo stesso;
  • adottare un approccio analitico basato sui dati, incorporando tecniche e grafici di apprendimento automatico per collegare e visualizzare più sorgenti di dati “in silos” e per rilevare modelli che possono essere indicativi di frode o cattiva condotta e arricchire i dati con macro e micro segnali esterni in tempo reale; 
  • creare un “centro di fusione” tra le diverse parti dell'organizzazione, inclusi i team dedicati alle frodi e ai rischi, i team informatici e/o quelli dei sinistri, per permettere migliori collegamenti dei dati che risiedono presso ciascuno di questi team e semplificare i processi esistenti.