Panorama Assicurativo Ania

🌎 Insurtech

GLI INVESTIMENTI IN INSURTECH AL MASSIMO STORICO NEL 2020, MALGRADO LA PANDEMIA: REPORT WTW

“Quarterly InsurTech Briefing Q4 2020” (REPORT, Jan. 2021)


WTW – WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com/en-US/


WTW – Link al REPORT



Il 2020 è stato l’anno più importante nella storia dell’Insurtech: lo evidenzia Willis Towers Watson nel suo Report trimestrale dedicato agli investimenti in nuove tecnologie nel settore assicurativo a livello globale. 

La pandemia ha provocato, oltre a una generale trasformazione dell’attività produttiva e della economia, rilevanti perdite per il settore assicurativo, dovute a maggiori sinistri (relativi, ad esempio, a garanzie per la business interruption) e a minore redditività degli investimenti.

Tuttavia, gli investimenti in Insurtech hanno risentito solo in parte della crisi più generale. Nel primo trimestre dell’anno si è avuta una flessione rispetto al trimestre precedente nell’ordine del 50%, ma nei successivi trimestri la tendenza si è più che invertita e, a fine anno, si è registrato un aumento del 12% degli investimenti, pari a 7,1 miliardi di dollari per 377 operazioni, il livello più elevato mai raggiunto.

I settori sui quali si sono concentrati i nuovi investimenti sono le assicurazioni vita, infortuni e malattia.

Tra le nuove operazioni, si segnalano, ad esempio, la IPO Lemonade (una dei primi “unicorni” assicurativi), l’acquisizione di Spinnaker da parte di Hippo e quella di Gateway da parte di Buckle.