Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Sinistri

REGNO UNITO: IN CALO NEL 2020 I SINISTRI NELL’ASSICURAZIONE AUTO, MA CRESCE IL DANNO MEDIO ALLA PERSONA

“Pandemic lockdowns lead to fall in motor insurance claims in 2020” (12 marzo 2021)


ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI – Link alla NEWS


L'ABI (Association of British Insurers) ha recentemente pubblicato i dati relativi all’andamento dei sinistri nel settore dell’assicurazione auto nel Regno Unito nel corso del 2020. 

Secondo le evidenze dell’Associazione, il numero di sinistri auto liquidati dagli assicuratori britannici lo scorso anno è diminuito del 19% rispetto al 2019. Tale calo ha riflesso i blocchi determinati dalla pandemia di Covid-19 durante l'anno, che hanno portato a una intensità della circolazione dei veicoli significativamente minore.

Anche i risarcimenti totali sono diminuiti, ma a un tasso molto inferiore rispetto a quello del numero dei sinistri. 

Il valore medio complessivo di un sinistro pagato è stato di 4.000 sterline, rispetto a 3.400 sterline nel 2019. Tale aumento del 17% riflette la crescita delle richieste di risarcimento per lesioni personali e dei costi di riparazione dei veicoli. Nel 2020 il risarcimento medio per lesioni personali è aumentato a 12.100 sterline, in crescita del 13% rispetto all'anno precedente.

Lo scorso anno, il prezzo medio pagato per l'assicurazione auto privata completa è stato di 465 sterline, rimanendo al minimo degli ultimi quattro anni.