Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Tassonomia

EBA, EIOPA ED ESMA: PUBBLICA CONSULTAZIONE SULL’INFORMATIVA DI PRODOTTO CORRELATA ALLA TASSONOMIA

“ESAs consult on Taxonomy–related product disclosures” (NEWS, 17 marzo 2021) “Draft regulatory technical standards with regard to the content and presentation of sustainability disclosures pursuant to Article 8(4), 9(6) and 11(5) of Regulation (EU) 2019/2088” (Joint Consultation Paper, Taxonomy-related sustainability disclosures) (JC 2021 22, 15 March 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al CONSULTATION PAPER delle ESA


Le tre Autorità europee di vigilanza finanziaria (EBA, EIOPA ed ESMA - ESA) hanno pubblicato, il 15 maggio scorso, un documento di consultazione su una bozza di standard tecnici di regolamentazione (RTS) in merito agli obblighi di disclosure per i prodotti finanziari che investono in attività economiche che contribuiscono a un obiettivo di tutela ambientale. Tali attività economiche sono definite dal Regolamento UE che istituisce un quadro per facilitare gli investimenti sostenibili (“Regolamento Tassonomia”).

Il progetto di RTS proposto mira a:

  • facilitare le comunicazioni agli investitori finali in prodotti finanziari in merito agli investimenti in attività sostenibili dal punto di vista ambientale;
  • creare un corpus unico di regole per le informazioni sulla sostenibilità ai sensi sia del Regolamento sull'informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR) sia del Regolamento sulla tassonomia. Ciò avverrà modificando il progetto di RTS nell'ambito del SFDR, per ridurre al minimo la sovrapposizione o la duplicazione dei requisiti tra i due Regolamenti.

Il documento di consultazione include informazioni aggiuntive correlate alla tassonomia riguardanti informazioni sugli obiettivi ambientali ai quali contribuiscono gli investimenti del prodotto e informazioni su come e in che misura le attività finanziate dal prodotto sono allineate alla tassonomia. La proposta delle tre Autorità su come e in che misura le attività finanziate dal prodotto siano allineate alla tassonomia si compone di due elementi:

  • una rappresentazione grafica del grado di allineamento alla tassonomia degli investimenti del prodotto finanziario e un calcolo dell'indicatore chiave di performance per tale allineamento;
  • una dichiarazione che le attività finanziate dal prodotto, che si qualificano come sostenibili dal punto di vista ambientale, sono conformi ai criteri di dettaglio del Regolamento Tassonomia.

Le Autorità propongono, inoltre, di standardizzare la presentazione delle informazioni modificando i modelli per le informative precontrattuali e periodiche proposte nel progetto di RTS ai sensi del SFDR, aggiungendo una nuova sezione che include le informative richieste ai sensi del Regolamento sulla tassonomia. La consultazione si chiude il 12 maggio 2021. Dopo il periodo di consultazione, il progetto di RTS sarà finalizzato e presentato alla Commissione europea.