Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

GLI INVESTIMENTI DI ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE IN UNO SCENARIO PANDEMICO: GESTIRE LA VOLATILITA’ CON VINCOLI DI LEVERAGE

“Portfolio Management for Insurers and Pension Funds and COVID-19: Targeting Volatility for Equity, Balanced and Target-Date Funds with Leverage Constraints”

Bao Huy DOAN, Jonathan J. REEVES, Michael SHERRIS


SSRN
https://www.ssrn.com/


SSRN – Link al PAPER



Imprese di assicurazione e fondi pensione si trovano attualmente ad affrontare sfide significative rappresentate da tassi di interesse storicamente bassi e da un’accentuata volatilità nei mercati azionari, particolarmente dopo l’esplodere della pandemia di Covid-19. 

I recenti progressi nella gestione dei portafogli azionari con volatilità target hanno consentito di ottenere un rendimento medio corretto per il rischio migliore, al netto dei costi di transazione. Il presente Paper studia tali portafogli di volatilità target nelle applicazioni a fondi azionari, bilanciati e con data target, con diversi vincoli in termini di leverage

Vincoli conservativi di leverage sono particolarmente rilevanti per investitori come fondi pensione e compagnie di assicurazione, mentre livelli di leva più aggressivi sono appropriati per investimenti alternativi. 

Gli Autori mostrano miglioramenti sostanziali nella performance dei fondi per diversi livelli di leva finanziaria ed evidenziano altresì che il rendimento per unità di rischio non è influenzato in modo significativo dal vincolo della leva. 

Di maggior interesse per assicurazioni e fondi pensione, si evidenzia che il rendimento più elevato per unità di rischio si riscontra in portafogli bilanciati a volatilità mirata con allocazioni in azioni e obbligazioni. Inoltre, gli Autori dimostrano la sovraperformance dei portafogli con volatilità target durante i più rilevanti crolli del mercato azionario, incluso quello verificatosi in occasione dell’esplosione della pandemia di Covid-19.