Panorama Assicurativo Ania

🇨🇷 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN COSTA RICA NEL 2020: I DATI DELLA VIGILANZA

“Costa Rica, boletín sobre el sector seguros” (DICIEMBRE 2020)


SUGESE – SUPERINTENDENCIA GENERAL DE SEGUROS
https://www.sugese.fi.cr/SitePages/index.aspx


SUGESE – Link al DOCUMENTO


L’Autorità di vigilanza assicurativa della Costa Rica (SUGESE) ha pubblicato il Report sull’andamento del mercato assicurativo nel 2020(1)

Il settore ha raccolto premi per 842 miliardi di colones (1,11 miliardi di euro), con un incremento dell’1,07% rispetto all’esercizio precedente. 

Le coperture obbligatorie hanno raccolto premi per 202,9 miliardi, mentre quelle volontarie hanno superato la soglia dei 639 miliardi.

Nell’ambito delle coperture volontarie, l’auto si è confermato il ramo più rilevante; a seguire le assicurazioni vita, le assicurazioni sanitarie e l’incendio. Questi quattro rami rappresentano il 79,5% del complesso delle coperture volontarie.

L’esercizio si è chiuso con un risultato tecnico in aumento del 63% rispetto all’anno precedente, per un importo di 26,5 miliardi; la crescita dei sinistri legati alla pandemia di Covid-19 è stata più che controbilanciata dalla riduzione di quelli non pandemici. 

L’utile complessivo è stato di 86,7 miliardi, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.

 

_________________
(1) Per il precedente, si veda: “Il mercato assicurativo in Costa Rica nel 2019: i dati della vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51095/articolo/73571