Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione malattia

DINAMICHE DEI MERCATI DELL’ASSICURAZIONE SANITARIA IN EUROPA DURANTE E DOPO LA PANDEMIA: FITCH RATINGS

“European Health Insurance Market Dynamics Vary by Country” (4 marzo 2021)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS – Link all’ARTICOLO


Le dinamiche dei mercati dell'assicurazione malattia sono state differenziate nei Paesi europei durante la pandemia di coronavirus, riflettendo i diversi livelli di copertura statale dei costi sanitari: questo è quanto pone in evidenza Fitch Ratings in un recente Report

Gli assicuratori malattia hanno realizzato utili più elevati in Francia e nel Regno Unito, poiché lo Stato ha sostenuto la maggior parte dei costi sanitari conseguenti alla pandemia. Gli assicuratori hanno beneficiato di minori sinistri a causa di rinvii e annullamenti di cure mediche durante i blocchi imposti dai Governi, non dovendo peraltro gestire significativi sinistri di natura pandemica. Al contrario, gli assicuratori in Germania e nei Paesi Bassi hanno condiviso con lo Stato costi significativi connessi alla pandemia, che hanno compensato le minori richieste di risarcimento non correlate alla crisi sanitaria.

In Germania, gli assicuratori sanitari e lo Stato condividono i costi legati alla pandemia in linea con la copertura della popolazione garantita dai sistemi di assicurazione sanitaria privata e obbligatoria. Nei Paesi Bassi, l'assicurazione sanitaria è completamente privatizzata, ma le perdite per gli assicuratori sono limitate da un meccanismo di riassicurazione governativo e da misure di perequazione del rischio.

La pandemia dovrebbe avere un impatto sostanzialmente neutro sugli utili complessivi degli assicuratori sanitari europei nel 2020 e nel 2021. È improbabile che i minori sinistri del 2020 in Francia e nel Regno Unito si traducano in maggiori utili. Il Governo francese ha introdotto un’imposta per compensare i profitti in eccesso realizzati dagli assicuratori sanitari nel 2020 e Fitch ritiene che i maggiori utili degli assicuratori britannici saranno necessari per soddisfare un'impennata della domanda di trattamenti medici posticipati o saranno restituiti agli assicurati tramite sconti sui premi.

Fitch ritiene che la redditività degli assicuratori sanitari europei sia destinata a rimanere elevata. Le imprese assicuratrici tedesche sono state le più redditizie nel 2019, con un combined ratio settoriale (sinistri e spese / premi) dell'83%, seguito da quelli nel Regno Unito (93%), Francia (99%) e Paesi Bassi (100%). L'aumento dei costi dei sinistri dopo la pandemia potrebbe esercitare pressioni sui margini, ma non dovrebbe minacciare la redditività del settore.

Fitch prevede che il settore continuerà a crescere nei prossimi due anni a livello europeo, spinto dall'aumento strutturale della spesa sanitaria. La pandemia potrebbe aumentare la domanda, evidenziando l'importanza dei bisogni sanitari.