Panorama Assicurativo Ania

🇰🇾 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO DELLE ISOLE CAYMAN 2019 NEL REPORT DELL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

“Annual Report 2019”


CIMA - CAYMAN ISLANDS MONETARY AUTHORITY
https://www.cima.ky/


CIMA – Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza finanziaria delle Isole Cayman (CIMA) ha pubblicato il Report annuale per il 2019, con un capitolo dedicato all’andamento del settore assicurativo(1).

L’attività assicurativa, nel Paese caraibico, è articolata in due comparti: quello dei rischi locali, in cui operano le compagnie stabilite facenti parte, secondo la classificazione dell’Authority, della Class A (i rischi interni), e quello dei rischi esteri, in cui sono attivi gli operatori della Class B (compagnie assicuratrici e riassicuratrici captive), della Class C (compagnie specializzate nell’emissione di Insurance Linked Securities - ILS) e della Class D (grandi riassicuratori open-market). 

Il mercato dei rischi esteri, di gran lunga il più importante, ha registrato nel 2019 premi per 18 miliardi di dollari delle Cayman (17,8 miliardi di euro). Il valore degli attivi nell’esercizio ha raggiunto i 68,9 miliardi di dollari (68,2 miliardi di euro).

Sul mercato sono risultati in attività 646 operatori specializzati in rischi esteri (in calo di 57 unità in corso d’anno).

Le Isole Cayman si sono confermate come la seconda più importante piazza mondiale quanto a presenza di compagnie captive. La quota più rilevante, il 33%, è specializzata nel settore della malpractice medica: le Cayman rimangono, quindi, il principale domicilio per questa specifica tipologia di attività.

Con riferimento all’origine geografica dei rischi coperti, il 90% risulta proveniente dal Nord America, mentre i rischi europei hanno rappresentato il 2% del totale.

Quanto al mercato dei rischi domestici, al 31 dicembre 2019 la raccolta premi è stata di 944 milioni di dollari (935 milioni di euro); le principali componenti sono state le coperture sanitarie, il 45% della raccolta, e quelle property, il 25% della raccolta.

Sulla base della raccolta premi 2019, le Isole Cayman sono il 16° mercato assicurativo dell’area “Latin America and Caribbean” e l’86° a livello mondiale (SWISS RE “Sigma”, 4/2020). 

 

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “Il mercato assicurativo delle Isole Cayman nel 2018”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73447