Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Calamità naturali

FILIPPINE: AL VIA LA PRIMA “CATNAT INSURANCE FACILITY”, CON IL SUPPORTO DEL SETTORE PRIVATO

“IC targets rollout of Catastrophe Insurance Facility in Q1” (DEPT. OF FINANCE, News release - 18.02.2021)


REPUBLIC OF THE PHILIPPINES - DEPT. OF FINANCE
https://www.dof.gov.ph


DEPT. OF FINANCE - Link alla NEWS RELEASE (18.02.2021)


 

Nelle Filippine, l’Autorità di vigilanza sul mercato delle assicurazioni (IC – Insurance Commission) intende lanciare il primo strumento di copertura assicurativa contro le catastrofi. Si tratta di una “CAT facility” a tutti gli effetti gestita dall’industria delle assicurazioni private e progettata per aumentare la resilienza finanziaria del Paese nei confronti delle calamità naturali.

L’iniziativa – realizzata in collaborazione tra l’Autorità di vigilanza (IC), la National Reinsurance Corp. of Philippines (Nat Re) e l’Associazione degli operatori del settore (Philippine Insurers and Reinsurers' Association, PIRA) – ha prodotto la “Philippine Catastrophe Insurance Facility (PCIF), che consentirebbe alle imprese operanti in rami diversi da quelli vita di cedere il rischio catastrofale a un pool.

La Catastrophe Insurance Facility – PCIF ripartirà quindi i rischi in pooling con gli assicuratori danni e consentirà a questi ultimi di gestire in modo più efficiente le proprie esposizioni, aumentando così la capacità delle imprese di assumere maggiori rischi. Tra i vantaggi correlati alla PCIF viene anche indicata la possibilità di contribuire a realizzare un pricing più adeguato al rischio effettivo, il che garantirebbe tassi di premio più sostenibili e faciliterebbe un più ampio accesso alle coperture.

Infine, dall’applicazione della “Philippine Catastrophe Insurance Facility – PCIF” sono previsti scaturire vantaggi a carico delle piccole/medie imprese e delle famiglie, le categorie più vulnerabili agli effetti devastanti delle calamità naturali.