Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 outsourcing, Vigilanza

IRLANDA: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA SU OUTSOURCING E RISCHI CORRELATI

“CP138 - Consultation on Cross-Industry Guidance on Outsourcing” WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE (25 Feb./16 Jul. 2021) CONSULTATION PAPER 138/2021 (Feb. 2021)


BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie/


BANK OF IRELAND – WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE (25 Feb./16 Jul. 2021)

BANK OF IRELAND – Link al CONSULTATION PAPER


 

La Banca Centrale irlandese, competente per la vigilanza sul settore dei servizi finanziari e assicurativi, ha recentemente pubblicato, per la consultazione, una Guida in materia di outsourcing e di rischi che derivano da tali pratiche(1)

Sul punto, l’Autorità sottolinea che considera la gestione dell’outsourcing risk una questione “chiave”, sia dal punto di vista prudenziale sia sotto i profili della condotta di mercato. 

Le alte cariche manageriali devono essere consapevoli del fatto che sottoscrivere accordi di esternalizzazione possa condurre a una “dipendenza da terzi”, il che ha il potenziale per influenzare la resilienza operativa dell’azienda, il servizio e la qualità dei prodotti forniti ai consumatori e – in senso più ampio – la stessa operatività del mercato.

La Banca precisa che la pubblicazione della Guida è in sintonia con gli obiettivi del Piano Strategico 2019-2021 (in particolare: contribuire alla stabilità del sistema finanziario, alla regolamentazione adeguata ed efficace dei mercati dei servizi finanziari, alla tutela dei consumatori e alla salvaguardia del clima di fiducia nei confronti degli strumenti finanziari); indica, altresì,  che intende rendere operativi i contenuti della Guidance   entro l’anno in corso.

Il periodo di consultazione sul documento termina il 16 luglio 2021.

_______________________________

(1)  La Banca Centrale segnala che il Consultation Paper in esame andrebbe considerato insieme ai contenuti del seguente documento:
« Schedule 1 – Draft Cross-Industry Guidance on Outsourcing »  (February 2021)
https://www.centralbank.ie/docs/default-source/publications/consultation-papers/cp138/draft-cross-industry-guidance-on-outsourcing.pdf