Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Previdenza complementare, Assicurazione vita

AUSTRALIA: LETTERA DELLA VIGILANZA SULLA SOSTENIBILITA’ DELLE OFFERTE ASSICURATIVE PER I FONDI SUPERANNUATION

“9 March 2021 To: all RSE licensees and group life insurance Chief Executive officers. Sustainability of life insurance in superannuation” (LETTERA, 9 marzo 2021)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA – Link alla LETTERA


L'Australian Prudential Regulation Authority (APRA) ha recentemente inviato una Lettera alle imprese assicuratrici vita e ai gestori dei fondi Superannuation (RSE), con l’invito ad affrontare alcune criticità rilevate per quanto riguarda la fornitura di coperture assicurative ai membri dei fondi.

APRA ha notato un significativo deterioramento dell'andamento dei sinistri per le assicurazioni vita di gruppo nel 2019 e nel 2020, con il potenziale riemergere di imprevedibilità e volatilità dei premi applicati. L’Autorità è preoccupata per il fatto che, se le tendenze e le pratiche osservate dovessero continuare, è probabile che i membri debbano subire ulteriori aumenti sostanziali dei premi e/o riduzioni del valore e della qualità delle coperture offerte attraverso i fondi Superannuation.

APRA si aspetta che gli assicuratori vita e i fondi agiscano per garantire che le offerte e le prestazioni assicurative siano progettate e valutate in modo sostenibile, forniscano un valore appropriato per i membri e riflettano adeguatamente i rischi sottostanti.

APRA ha individuato la necessità:

  • per i Trustee dei fondi Superannuation, di mantenere e mettere a disposizione degli assicuratori dati di alta qualità e sufficientemente granulari per facilitare una progettazione e un pricing dei prodotti sostenibili;
  • per i Trustee, di sviluppare e mantenere chiare strategie assicurative, che riflettano un progetto di schema che consideri attentamente e bilanci adeguatamente le esigenze dei membri e il costo della copertura; 
  • procedure di gara che forniscano informazioni e tempi adeguati a tutti i partecipanti, per consentire loro di consultarsi sulla progettazione dello schema e valutare adeguatamente rischi e benefici.