Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti

IL PARLAMENTO EUROPEO ADOTTA IL PROGRAMMA “INVEST-EU”

«Commission welcomes European Parliament's approval of InvestEU » PRESS RELEASE (09.03.2021) “Proposal for a REGULATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL establishing the Invest-EU Programme” COM/2020/403 final - 29.05.2020 (TESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/commission/

EUR-LEX
https://eur-lex.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – Link alla PRESS RELEASE (09.03.2021)

EUR-LEX – “Invest-EU Programme” (TESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO - 29.05.2020)


 

Dopo l’Accordo politico raggiunto con il Consiglio nello scorso dicembre, il Parlamento europeo ha adottato, il 9 marzo, il nuovo programma “InvestEU”, che mobiliterà investimenti pubblici e privati ​​e garantirà un accesso semplificato ai finanziamenti.

Il PE ha approvato l'Accordo con 496 voti favorevoli, 57 contrari e 144 astensioni.

“InvestEU” dovrebbe mobilitare 400 miliardi di euro (da investire in tutta l'Unione dal 2021 al 2027) per promuovere investimenti strategici, sostenibili e innovativi e affrontare i fallimenti del mercato, gli investimenti subottimali e il divario di investimenti in settori specifici.

Questi investimenti aggiuntivi e la garanzia dell'UE saranno assegnati ai seguenti obiettivi strategici: 

  • infrastrutture sostenibili: circa il 38%; 
  • ricerca, innovazione e digitalizzazione: 25%; 
  • PMI: circa il 26%; 
  • investimenti sociali e competenze: circa l'11%.

Inoltre, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che contribuirà all'attuazione del programma InvestEU, riceverà 375 milioni di euro aggiuntivi.

In particolare, “InvestEU”:

  • sosterrà gli investimenti nella produzione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e forniture, nonché nella produzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, componenti e dispositivi nell'UE;
  • finanzierà progetti sostenibili che possano dimostrare il loro impatto ambientale, climatico e sociale positivo;
  • contribuirà al raggiungimento dell'obiettivo di spendere almeno il 30% dei fondi dell'UE per gli obiettivi climatici entro il 2027 e fornirà supporto alle PMI colpite negativamente dalla pandemia e a rischio di insolvenza.

Una volta che anche il Consiglio avrà formalmente approvato il Regolamento, esso entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.