Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Reporting

REPORTING DI SOSTENIBILITA’: PRESENTATI ALLA COMMISSIONE UE DUE NUOVI RAPPORTI

«FINAL REPORT - Proposals for a relevant and dynamic eu sustainability reporting standard-setting» (Feb. 2021) «FINAL REPORT on the ad personam mandate on potential need for changes to the governance and funding of EFRAG» (March 2021)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/

EFRAG – EUROPEAN FINANCIAL REPORTING ADVISORY GROUP
https://www.efrag.org/


EC - «Proposals for a relevant and dynamic eu sustainability reporting standard-setting» (Feb. 2021)

EC - «FINAL REPORT on the ad personam mandate on potential need for changes to the governance and funding of EFRAG» (March 2021)


 

L'8 marzo scorso, la Commissione europea ha accolto con favore la pubblicazione di due nuovi Rapporti contenenti raccomandazioni sullo sviluppo di standard per il reporting di sostenibilità.  I documenti, che sono stati preparati in base a una richiesta della Commissione su invito del Consiglio, sono un passo importante nello sviluppo del reporting aziendale di sostenibilità in tutta l'UE.

Entrambi i documenti riconoscono l'importanza di coordinare lo sviluppo degli standard europei per il  reporting di sostenibilità con le iniziative a livello globale già in essere e in divenire.

Il primo Report propone una tabella di marcia per lo sviluppo di una serie completa standard di rendicontazione di sostenibilità dell'UE. È stato preparato da una Task Force composta da diversi stakeholder istituita dallo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).

Il secondo Report propone riforme alla struttura di governance dell'EFRAG per garantire che i futuri standard europei siano sviluppati utilizzando un processo inclusivo e rigoroso. Stabilisce, per esempio, come saranno coinvolte le Autorità nazionali ed europee, assicurando anche che il processo si avvalga delle competenze del settore privato e della società civile.

La Commissione valuterà attentamente tali Rapporti nel preparare la sua proposta di riesame della Direttiva sul Reporting non finanziario, prevista per il prossimo aprile.