Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile

COME FINANZIARE UN’ECONOMIA SOSTENIBILE A TUTELA DEGLI OCEANI: DALL’UNEP, UNA GUIDA PER BANCHE, ASSICURAZIONI E INVESTITORI

“Turning the Tide: How to Finance a Sustainable Ocean Recovery” (GUIDE, March 2021)


UNEP FI – UNITED NATIONS ENVIRONMENT PROGRAMME FINANCE INITIATIVE
https://www.unepfi.org/


UNEP FI – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del documento


La United Nations Environment Programme Finance Initiative (UNEP FI) ha recentemente pubblicato una guida che rappresenta un kit di strumenti pratici per le istituzioni finanziarie, al fine di orientare le loro attività verso il finanziamento di una “economia blu” sostenibile, in grado di tutelare l’equilibrio naturale dei mari.

Progettata per banche, assicurazioni e investitori, la guida illustra come evitare e mitigare i rischi e gli impatti ambientali e sociali ed evidenzia le opportunità quando si fornisce capitale a società o progetti all'interno della cosiddetta “blue economy”.

Vengono esplorati cinque settori oceanici chiave, scelti per la loro connessione con la finanza privata: pesca, navigazione, porti, turismo costiero e marittimo ed energia marina rinnovabile, in particolare eolica offshore.

Ad accompagnare la guida vi è una serie di raccomandazioni, semplici da seguire, su come gestire l'attività finanziaria nei settori marini, consentendo ai responsabili delle decisioni di agire efficacemente.

Insieme, la guida e le raccomandazioni forniscono una roadmap con una ripartizione dettagliata di quali attività ricercare come best practice, quali attività valutare e quali, invece, evitare a causa della loro natura dannosa.

La guida fa leva sulle migliori pratiche sulla base del contributo di oltre 50 istituzioni ed esperti e sostiene l'attuazione dei principi di finanziamento di una “economia blu” sostenibile. La Guida è il seguito del rapporto Rising Tide, lanciato a febbraio, che ha mappato lo spazio della “finanza blu” e ha fornito un punto di ingresso per le istituzioni finanziarie.