Panorama Assicurativo Ania

🌎 Governance, Parità di genere

LA DIVERSITA’ DI GENERE NELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA: UN’INDAGINE DI SWISS RE INSTITUTE

“Gender diversity in the re/insurance industry: for a sustainable future” (REPORT, Feb. 2021)

Irina FAN, Anja GRUJOVIC, Finn KRUEGER, Jonas HARTMANN


SWISS RE iNSTITUTE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE INSTITUTE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



La rappresentanza femminile in posizioni di leadership nel settore assicurativo sta migliorando, ma i progressi sono lenti. Una recente ricerca dello Swiss Re Institute rileva che le donne rappresentavano circa un quinto dei dirigenti delle compagnie di assicurazione nel 2019 e solo il 10% dei CEO. Dalla ricerca emerge che, negli ultimi dieci anni, i broker assicurativi hanno aumentato maggiormente la quota di donne di livello dirigenziale e che le imprese di riassicurazione hanno aumentato maggiormente la rappresentanza delle donne nei consigli di amministrazione.

La diversità di genere offre alle compagnie di assicurazione un'opportunità per rafforzare la governance, la redditività e la sostenibilità a lungo termine. La ricerca rileva che un team di senior manager più diversificato per genere è associato alla sovraperformance in termini di ROE. I vantaggi sono maggiori in quelle imprese che aggiungono una o più donne a un gruppo dirigente di soli uomini.

Concentrarsi sulla diversità di genere – sottolineano gli Autori – è fondamentale in un momento in cui la pandemia di Covid-19 sta frenando i progressi compiuti nell'uguaglianza fra uomo e donna. La crisi sta aumentando la vulnerabilità delle donne alla perdita del lavoro, allo stress e alle infezioni, tra le altre cose. La spinta a diventare più rappresentativi delle comunità in cui operano è urgente e la pressione proviene da molti stakeholder. Sebbene possa non essere facile per gli assicuratori fornire rapidamente risultati rispetto agli obiettivi ambiziosi fissati da Governi e Autorità di regolamentazione, l’analisi compiuta indica che offre vantaggi convincenti.

Le compagnie di assicurazione possono rafforzare le loro strategie sulla diversità di genere per aumentare la partecipazione delle donne nei consigli di amministrazione e nei team esecutivi. Un approccio di successo include obiettivi misurabili di assunzione e promozione specifici per genere, sostegno alle donne con aspirazioni di carriera a tutti i livelli, inclusi strumenti come i programmi di sviluppo esecutivo per le donne che aiutano a creare una pipeline di futuri leader. Le aziende possono anche espandere politiche di lavoro flessibili che consentano a tutti i dipendenti di conciliare lavoro e vita familiare. La combinazione di tali strumenti può favorire aziende diversificate per genere che attraggono e trattengono le donne in ruoli di leadership e sono sostenibili a lungo termine.