Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Solvibilità

NUOVA ZELANDA: DOPO LA PUBBLICA CONSULTAZIONE, LA VIGILANZA METTE A PUNTO GLI STANDARD DI SOLVIBILITA’

“Insurance Solvency Standards refined by feedback” (4 marzo 2021)


RBNZ - RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ – Link alla NEWS


La Reserve Bank of New Zealand ha recentemente comunicato le sue decisioni a seguito del feedback ricevuto sulla consultazione, effettuata alla fine del 2020, in merito ai principi e alle tempistiche degli standard di solvibilità assicurativa(1).

La Reserve Bank ha avviato la riforma degli standard di solvibilità assicurativa insieme alla revisione dell’Insurance (Prudential Supervision) Act del 2010. Gli standard di solvibilità disciplinano l'importo minimo di capitale che gli assicuratori sono tenuti a detenere.

Geoff Bascand, Vicegovernatore e Direttore generale della stabilità finanziaria, ha dichiarato di aver apprezzato tutti i feedback ricevuti in risposta alla consultazione, che hanno aiutato l’Autorità a modificare i principi degli Insurance Solvency Standards per renderli più adatti allo scopo, sia per il settore sia per la Reserve Bank in qualità di regolatore.

I principi di solvibilità esaminati includevano la comparabilità internazionale, il ruolo del capitale nell'assorbimento delle perdite dell’impresa, i rischi di bilancio e aspetti operativi.

I temi principali delle osservazioni ricevute hanno riguardato l'imperativo per gli assicuratori di adempiere agli obblighi finanziari nei confronti degli assicurati; il bilanciamento della necessità di coerenza di approccio tra gli assicuratori e  la flessibilità, ove giustificata dalle differenze di circostanze, ipotesi e metodi; che la Reserve Bank dovrebbe essere esplicita sulla sua propensione al rischio al fine di comunicare il livello di prudenza desiderato, piuttosto che fare riferimento a realtà internazionali.

Bascand ha altresì affermato che, in qualità di regolatore, la Reserve Bank deve bilanciare solidità ed efficienza e sostenere la fiducia nella sostenibilità del settore. L’approccio è basato sul rischio e non intende prevedere una prospettiva di “zero fallimenti”.

La Banca riconosce l'attuale tensione sulle risorse nel settore assicurativo per la necessità di far fronte sia alle varie riforme normative sia alle esigenze derivanti dalla pandemia di Covid-19; l’Autorità ha lavorato per tenere conto di tali situazioni nel fissare le scadenze di implementazione della revisione.

 

____________________

(1) Si veda, in proposito: “Nuova Zelanda: al via la consultazione su ambito di applicazione e struttura dei Solvency Standard”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74871