Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

EIOPA: AL VIA LO STUDIO COMPARATIVO SUL TRATTAMENTO DEL RISCHIO ASSICURATIVO DANNI NEI MODELLI INTERNI

“Start of the Non-Life Underwriting Risk Comparative Study in Internal Models” (NEWS, 1 marzo 2021) "Non-Life Underwriting Risk Comparative Study in Internal Models" (WEBPAGE dedicata alla consultazione e DOCUMENTI CORRELATI)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE (e documenti correlati)



EIOPA ha avviato, il 1° marzo scorso, uno studio comparativo a livello europeo sul trattamento del rischio di sottoscrizione danni nei modelli interni utilizzati dalle imprese assicuratrici.

L'obiettivo dello studio è analizzare il posizionamento relativo dei modelli interni e fornire una prospettiva europea per l'evoluzione del loro profilo di rischio nell'orizzonte temporale di cinque anni. Pertanto, l’esercizio copre i risultati dei modelli interni a partire dall'implementazione di Solvency II nel 2016 fino alla prima presentazione annuale nel 2020, inclusa la valutazione dell’impatto del Covid-19 sul settore.

Lo studio riguarderà il rischio complessivo di sottoscrizione del ramo danni e la sua scomposizione a livello europeo. Inoltre, analizzerà in profondità una serie di linee di business selezionate per identificare i fattori determinanti per le assicurazioni auto, incendio, responsabilità civile generale, credito e cauzione. L'esercizio consentirà alle imprese di fornire il proprio punto di vista sul rischio utilizzando un riferimento tecnicamente valido fornito da Solvency II.

La progettazione dello studio si basa sulle migliori pratiche delle Autorità nazionali competenti e include il feedback informale ricevuto attraverso la sensibilizzazione delle parti interessate. Il campione dello studio è rappresentativo e garantisce un'elevata copertura dell’insieme delle imprese che utilizzano un modello interno per il rischio di sottoscrizione danni. Le imprese che partecipano anche allo studio comparativo sulla diversificazione, avviato lo scorso ottobre(1), devono garantire una trasmissione coerente delle informazioni, poiché la richiesta di informazioni è stata sviluppata congiuntamente per entrambi gli studi.

La fase di raccolta dei dati da parte delle Autorità di vigilanza nazionali termina il 15 settembre 2021. Entro il successivo 1° ottobre, le informazioni dovranno essere inviate a EIOPA.
 _______________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: al via lo studio comparativo sulla diversificazione nei modelli interni delle imprese”, in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74429