Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Insurtech

LANCIATO L’“INSURTECH INVESTMENT INDEX”, INDICE DELL’INNOVAZIONE NEL MERCATO ASSICURATIVO ITALIANO

“Insurtech Investment Index” "Insurtech Investment Index in crescita: nell’ultimo anno raddoppiati gli investimenti in start up in Italia. - Dai 5 milioni di euro del 2020 ai quasi 10 del 2021, ma diminuiscono le sperimentazioni interne e partnership" (COMUNICATO STAMPA, 10.03.2022)


POLITECNICO MILANO
https://www.polimi.it/

IIA – ITALIAN INSURTECH ASSOCIATION
https://www.insurtechitaly.com/


IIA – Link all’INSURTECH INVESTMENT INDEX

IIA – Link al COMUNICATO STAMPA


Misurare gli investimenti nelle imprese innovative e nelle tecnologie per capire come evolve l’InsurTech italiano e se il mercato nazionale sta allineandosi o meno a quello delle altre economie avanzate. Questo è l’obiettivo con cui è nato l’InsurTech Investment Index, il primo indicatore italiano ideato da Italian Insurtech Association (IIA) ed elaborato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.  L’indicatore è stato sviluppato con il supporto di Appian.

L’indice misura il grado di innovazione del settore assicurativo italiano e, in particolare:

  • gli investimenti di capitale nelle società del settore InsurTech e nelle startup e PMI innovative del settore assicurativo;
  • gli investimenti nello sviluppo digitale compiuti da compagnie e intermediari professionali;
  • gli investimenti nella collaborazione fra attori della filiera finalizzati a sviluppare soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico.

I dati emersi dalla prima analisi, alla quale seguirà una seconda che verrà presentata tra sei mesi, sono stati determinati intervistando un panel selezionato di soggetti.

Nel 2020, il 19% delle compagnie assicurative italiane ha investito in startup InsurTech, con un investimento medio per startup pari a 0,4 milioni di euro. Nel contempo, il 63% di esse ha avviato almeno un progetto InsurTech interno, con un controvalore medio per progetto di 0,3 milioni di euro e il 75% ha avviato almeno una partnership su progettualità InsurTech.

Marco Giorgino, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, ha affermato che l’indagine dimostra il crescente interesse del settore economico e finanziario verso l’InsurTech, sulla spinta della digitalizzazione, accelerata dall’emergenza Covid che ha portato importanti innovazioni nella domanda dei consumatori e nell’offerta di servizi. Anche in Italia è ormai presente un vero e proprio ecosistema InsurTech tra assicurazioni, startup e nuovi attori innovativi, capace di generare importanti sinergie e di generare innovazione tra gli attori tradizionali.

Guardando alle previsioni per il 2021, le compagnie assicurative prevedono di puntare maggiormente sullo sviluppo di progetti InsurTech interni (61% delle compagnie assicurative), ma gli investimenti in startup InsurTech vedranno comunque un moderato aumento. Le aree di business in cui sono pianificati investimenti in tecnologia per l’automazione dei processi nel 2021 sono principalmente gestione dei sinistri e vendita (per il 78% delle compagnie in entrambi i casi).

I progetti, tuttavia, hanno ancora un taglio principalmente tattico, guidato dall’attenzione al time to market (per il 55% delle compagnie assicurative), anche se alcuni attori iniziano a guardare con attenzione all’impatto strategico.