Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Reporting non finanziario

EIOPA: PARERE TECNICO SUI KEY PERFORMANCE INDICATORS IN MATERIA DI SOSTENIBILITÀ

“EIOPA advises on insurers’ key performance indicators on sustainability for non-financial reporting” (NEWS, 1 marzo 2021) Insurers’ sustainability reporting: EIOPA’s technical advice on key performance indicators under article 8 of the taxonomy regulation (ADVICE, EIOPA-21-184, 26/02/2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link all’ADVICE


Dopo la pubblica consultazione tenuta nei mesi scorsi(1), EIOPA ha presentato, il 1° marzo, il parere tecnico alla Commissione europea sui “key performance indicators” per le imprese di assicurazione nell'ambito della direttiva sul reporting non finanziario.

Informazioni pertinenti, comparabili e affidabili sull'allineamento alla tassonomia sono decisive – sottolinea EIOPA - per la promozione del Green Deal europeo e per l'allocazione di capitali ad attività economiche che promuovono obiettivi ambientali. Il parere tecnico è un passo importante per promuovere il reporting non finanziario di alta qualità da parte delle imprese assicuratrici europee.

EIOPA propone di richiedere due indicatori chiave di performance sulla sostenibilità, che descrivano la misura in cui:

  • l'assicuratore o il riassicuratore svolge attività in linea con la tassonomia - in termini di premi lordi contabilizzati danni;
  • l'assicuratore o il riassicuratore finanzia attività economiche in linea con la tassonomia - in relazione agli investimenti totali.

EIOPA ritiene che questi indicatori chiave di performance sulla sostenibilità forniscano informazioni pertinenti ai mercati finanziari, descrivendo in modo equo i modelli di business delle imprese assicuratrici e riassicuratrici, le politiche di sottoscrizione e gli investimenti e consentano confronti con altri settori finanziari e non finanziari.

 

________________
(1) In proposito, si veda: “EIOPA: consultazione sui KPI in materia di sostenibilità per il reporting non finanziario”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74836