Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercato finanziario

7° REPORT DELL’OSSERVATORIO SUI MINIBOND: IN CALO NEL 2020 LE EMISSIONI, MA IN AUMENTO LA RACCOLTA DELLE PMI

“7° Report italiano sui Minibond” (Osservatorio Minibond, febbraio 2021)


POLITECNICO MILANO - School of Management
https://www.som.polimi.it/


POLITECNICO MILANO – Link al REPORT


È stato recentemente presentato il 7° Rapporto sui Mini-Bond in Italia, curato dall’Osservatorio istituito presso la School of Management del Politecnico di Milano(1).

Nel 2020, l’anno della pandemia, l’industria dei mini-bond ha tenuto le posizioni, con un lieve calo del numero di emissioni e della raccolta sul mercato rispetto all’anno record del 2019. Ciò è avvenuto anche grazie agli interventi emergenziali dello Stato, che si sono concretizzati in un programma di garanzie pubbliche che ha interessato anche il mondo dei mini-bond, attraverso il Fondo di Garanzia e la Garanzia Italia di SACE. 

Il 2020 ha contribuito con 920 milioni di euro da 194 emissioni (l’anno prima erano state 205). Il volume totale di raccolta è il più basso dal 2016 perché si è ulteriormente ridotto il valore medio delle emissioni (nuovo minimo storico di 4,59 milioni nel secondo semestre 2020): vengono a mancare, in particolare, i tagli sopra i 20 milioni di euro. La durata media è di 5,47 anni, in aumento rispetto al 2019. La raccolta per le sole PMI è invece ai massimi degli ultimi 3 anni: 448 milioni di euro, grazie anche agli interventi emergenziali attuati dallo Stato. 

Nel Report si segnala che i temi che nel 2021 meritano attenzione sono essenzialmente tre: (1) monitorare la qualità dei debiti su mini-bond sulla base dei dati di bilancio del 2020, per evitare un effetto ‘domino’ sul mercato; (2) approfittare della nuova normativa su PIR ‘alternativi’ ed ELTIF per estendere il mercato dei mini-bond al risparmio gestito; (3) valorizzare le emissioni orientate alle tematiche green e social, che possono riguardare anche le PMI e non solo le grandi imprese.

_____________________
(1) Per il precedente, si veda: “6° Report dell’Osservatorio sui mini bond in Italia: prosegue la crescita nel 2019”, in Panorama Assicurativo n. 198, aprile 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51093/articolo/73381