Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Reporting

EBA, EIOPA ED ESMA: RACCOMANDAZIONI SULL’APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SUL REPORTING DI SOSTENIBILITA’

“ESAs issue recommendations on the application of the Regulation on sustainability-related disclosures” (NEWS, 25 febbraio 2021) “Joint ESA Supervisory Statement on the application of the Sustainable Finance Disclosure Regulation” (SUPERVISORY STATEMENT, JC 2021 06, 25 February 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al SUPERVISORY STATEMENT delle ESA


Le tre Autorità europee di vigilanza finanziaria (EBA, EIOPA ed ESMA - ESA) hanno pubblicato, il 25 febbraio scorso, una Dichiarazione congiunta di vigilanza (“Supervisory Statement”) relativa al Regolamento sull'informativa in materia di sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR). La Dichiarazione mira a ottenere un'applicazione del SFDR e una supervisione nazionale efficace e coerente, promuovendo condizioni di parità e proteggendo gli investitori.

Nella Dichiarazione, le tre Autorità raccomandano che la bozza di Regulatory Technical Standard (RTS), presentata alla Commissione i primi di febbraio(1), venga utilizzata come riferimento quando si applicano le disposizioni del SFDR nel periodo compreso  tra l'entrata in vigore  del SFDR (a partire dal 10 marzo 2021) e l'applicazione del RTS, in una data successiva.

Le Autorità europee hanno inoltre definito in un apposito Allegato linee guida più specifiche sull'applicazione delle scadenze di alcune disposizioni del SFDR, in particolare sulla tempistica delle principali informative sugli impatti negativi a livello di entità e per la rendicontazione periodica dei prodotti finanziari. Inoltre, l'Allegato include una tabella riassuntiva delle relative date di applicazione del SFDR, del Regolamento sulla tassonomia e dei relativi RTS.

Per quanto riguarda i prossimi passi, la Commissione europea è tenuta ad approvare gli RTS entro 3 mesi dalla loro pubblicazione. Fatta salva la non obiezione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea - entro 3 mesi dall'avallo della Commissione - l'RTS sarà adottato dalla Commissione mediante Regolamento delegato.

Sebbene i partecipanti ai mercati finanziari siano tenuti ad applicare la maggior parte delle disposizioni sull'informativa relativa alla sostenibilità stabilite nel SFDR dal 10 marzo 2021, l'applicazione del RTS sarà posticipata a una data successiva. Le Autorità europee hanno proposto che la data di applicazione dell'RTS sia il 1° gennaio 2022.

Le Autorità pubblicheranno a marzo un documento di consultazione relativo alle informazioni sui prodotti ai sensi del Regolamento sulla tassonomia, che modifica i poteri di cui agli articoli 8 (4), 9 (6) e 11 (5) del SFDR.

_____________________
(1) Si veda, in proposito: “EBA, EIOPA, ESMA: standard tecnici sulle regole della disclosure ESG nel settore dei servizi finanziari”, in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79768