Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Domanda di assicurazione

LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE: UNO STUDIO EMPIRICO SU 24 PAESI EUROPEI

On the Determinants of Life and Non-Life Insurance Premiums (Working Paper Series, 8/2020)

Martin HODULA, Jan JANKŮ, Martin ČASTA, Adam KUČERA


CNB – CZECH NATIONAL BANK
https://www.cnb.cz/en/


CNB – Link al PAPER


Il presente studio, basato su un ampio database relativo a 24 Paesi europei per un periodo di venti anni, intende valutare le principali determinanti dello sviluppo assicurativo in termini di raccolta premi danni e vita.

Il Paper individua un insieme di variabili macroeconomiche che costituiscono un predittore del livello di crescita della raccolta premi. Si rileva, ad esempio, che lo sviluppo dei premi vita e danni è legato al ciclo economico e che esiste una correlazione positiva significativa sia con il livello di risparmio sia con il grado di sviluppo del sistema finanziario.

Per quanto riguarda la variabile della competitività, il livello di concentrazione del mercato si rivela importante solo per il grado di sviluppo delle assicurazioni vita. È un risultato in apparenza sorprendente, che potrebbe spiegarsi con il più elevato dinamismo di mercati nei quali operano poche grandi imprese. 

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, in particolare in alcuni Paesi dell’ex Unione sovietica, il processo di deconcentrazione successivo all’apertura concorrenziale del mercato potrebbe aver comportato un minore tasso di crescita della raccolta premi.

Differente è il caso della competitività sui prezzi. Mentre, infatti, nelle assicurazioni vita non c’è correlazione tra aumento del prezzo dei prodotti e livello della raccolta premi, al contrario di fronte a un aumento del prezzo di un prodotto assicurativo danni si verifica un aumento correlato del flusso della raccolta premi. In termini economici, secondo le evidenze dello studio, l’offerta di assicurazione vita è virtualmente anelastica al prezzo, mentre l’offerta di assicurazione danni è elastica.

 

________________
(1) Tra i 24 Paesi europei presi in considerazione c’è l’Italia, oltre ai principali mercati assicurativi continentali - Germania, Regno Unito, Francia -, e i Paesi dell’est Europa.