Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

MICHIGAN: POSITIVE PER IL MERCATO DELL’ASSICURAZIONE AUTO LE RECENTI RIFORME NORMATIVE (FITCH)

«No-Fault reforms a positive for Michigan auto insurance» (FitchWire, 27.01.2021)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS - Link a “Fitch-Wire” (27.01.2021)


 

In un approfondimento dedicato alle recenti riforme dell’assicurazione auto nello Stato del Michigan(1),  Fitch Ratings  afferma che le nuove norme  sono di beneficio per il settore e  prevede che esse possano promuovere una maggior stabilità dei costi dei sinistri, riducendo nel contempo gli oneri per gli assicurati. 

Fitch riporta che il Michigan è lo Stato caratterizzato dai più elevati costi delle polizze auto, soprattutto in conseguenza del sistema previsto in caso di sinistri con danni alla persona (Personal Injury Protection System, PIP).  L'assicurazione auto PIP o "no fault" fornisce la copertura per lesioni fisiche gravi derivanti da un incidente automobilistico, offrendo un risarcimento diretto per le spese mediche, le retribuzioni mancate e l’assistenza domiciliare, indipendentemente da chi sia il conducente responsabile del danno. La copertura PIP ha rappresentato il 47% dei premi totali del ramo auto nel Michigan nel 2019. Attualmente, altri 12 Stati prevedono la copertura PIP.

Il Michigan ha effettuato importanti riforme nel corso del 2019, introducendo controlli sui costi e altre misure di contenimento, alcune già attuate nel 2020 e altre in vigore dalla metà del 2021. Le nuove norme, in particolare, stabiliscono misure per mitigare la crescita dei costi sanitari (sono previsti piani tariffari per i pagamenti dovuti ai fornitori di servizi sanitari e vengono posti limiti ai servizi di assistenza domiciliare rimborsabili), realizzate attraverso l'istituzione di appositi “programmi di revisione” dell’utilizzo, per garantire che venga comunque fornito un livello di assistenza medica necessario e appropriato alle vittime di incidente.

Prima della riforma, il Michigan era l'unico Stato USA che richiedesse agli assicurati di acquistare obbligatoriamente coperture caratterizzate da PIP illimitati; attualmente, invece, gli assicurati sono chiamati a scegliere tra livelli di tutela limitati da un plafond ($50.000, $250.000, $500.000 o copertura illimitata), oppure possono anche rinunciare alla copertura PIP se sono già in possesso di altra copertura assicurativa sanitaria qualificata. 

La riforma, secondo Fitch, dovrebbe contribuire a invertire la tendenza che ha reso il Michigan lo Stato caratterizzato dalla minore redditività nel settore dell’assicurazione auto (combined ratio medio pari al 100% nel periodo 2014-2018).

_________________________

(1),Sul punto, si veda: “Il Michigan approva una riforma dell’assicurazione auto”, in Panorama Assicurativo n. 202, agosto 2020 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/articoli/73921

Per un approfondimento si veda anche la seguente webpage, pubblicata sul sito dello Stato del Michigan
(Dept. of Insurance  and Financial Services): 
“Michigan new auto insurance Law  - Information on purchasing Auto Insurance”
https://www.michigan.gov/autoinsurance/0,9555,7-405-96983_96984---,00.html#