Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione auto, Veicoli a guida autonoma

GERMANIA: AUTO A GUIDA AUTONOMA, NUOVI PROGETTI (DI LEGGE) E VECCHI PROBLEMI (DI RESPONSABILITA’).

“Gesetzentwurf zum autonomen Fahren: Das Haftungssystem bleibt, die Fehlersuche wird komplexer” (NEWS RELEASE, 03.02.2021) “STELLUNGNAHME des Gesamtverbandes der Deutschen Versicherungswirtschaft zum Entwurf eines Gesetzes zur Änderung straßenverkehrsrechtlicher Vorschriften (Gesetz zum autonomen Fahren) sowiezur Verordnung zur Genehmigung und zum Betrieb von Kraftfahrzeugen mit autonomer Fahrfunktion in festgelegten Betriebsbereichen (Autonome-Fahrzeuge-Genehmigungs-und Betriebs-Verordnung)” (“STELLUNGNAHME”, 03.02.2021)


GDV – GESAMTVERBAND DES DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
https://www.gdv.de/


GDV - Link alla PRESS RELEASE

GDV - Link al DOCUMENTO (“Stellungnahme”)


 

L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha pubblicato un “Position Paper” a commento di un recente progetto di legge(1)  in materia di veicoli a guida autonoma (e responsabilità connesse).

GDV difende e considera valide, semplici e chiare le attuali norme che regolamentano il risarcimento alle vittime di incidente stradale. Restano aperti e irrisolti, tuttavia, i noti e dibattuti problemi legati all’allocazione della responsabilità del sinistro quando viene coinvolto un veicolo a guida autonoma: il responsabile può essere il conducente (a causa di un errore umano, ad esempio), ma anche la casa produttrice del veicolo (prodotto difettoso immesso sul mercato) oppure il fornitore di servizi IT/operatore di rete. 

Anche se la circolazione di veicoli a guida autonoma allarga e complica il quadro delle possibili responsabilità in caso di sinistro, sottolinea GDV, chi immette sul mercato prodotti/sistemi difettosi, che possono costituire eventuale causa di incidente, deve essere perseguibile nell’ambito delle leggi applicabili.

Sarà possibile individuare ove risieda questa responsabilità grazie ai flussi di dati afferenti al veicolo, prosegue l’Associazione. È quindi necessario regolamentare chiaramente quali dati vengano salvati e quando, le relative modalità di accesso e quali siano le parti interessate/autorizzate a prendere visione degli stessi (comprese le compagnie di assicurazione). 

Sul punto, GDV sottolinea che le norme destinate a regolamentare tali aspetti non sono ancora formulate in modo chiaro e coerente all’interno del progetto di legge.

Da ultimo, GDV considera molto positiva la proposta del Ministero Federale della Giustizia di stabilire, all’interno del progetto di legge, che i dati sui veicoli a guida autonoma appartengano ai proprietari dei veicoli (e non alla casa costruttrice del mezzo): in quanto responsabile dell'uso del veicolo, il proprietario deve essere libero di decidere se e a chi rendere disponibili i dati.

__________________________________________

(1)  Sul punto, si veda: 

“GESETZENTWURF DER BUNDESREGIERUNG - Entwurf eines Gesetzes zur Änderung des Straßenverkehrsgesetzes und des Pflichtversicherungsgesetzes - Gesetz zum autonomen Fahren”
BUNDESRAT -  Drucksache 155/21  (12.02.2021)
https://www.bundesrat.de/SharedDocs/drucksachen/2021/0101-0200/155-21.pdf?__blob=publicationFile&v=1