Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza, Regolamentazione

STATI UNITI: LE PRIORITA’ DELLA VIGILANZA ASSICURATIVA (NAIC) PER IL 2021

«NAIC announces 2021 regulatory priorities» (PRESS RELEASE, 9 Feb. 2021)


NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC - Link alla PRESS RELEASE



NAIC (National Association of Insurance Commissioners(1)) ha recentemente indicato le priorità secondo cui verrà sviluppata l’attività dell’Associazione  nel corso del 2021. L’obiettivo principale è quello di sostenere lo sviluppo di un mercato assicurativo solido e reattivo, in grado di fornire prodotti validi e affidabili.

Di seguito, i principali “punti di attenzione” per il corrente anno:

 

Covid-19

proseguirà, nel 2021, l’iniziativa "Priority One", progettata per sostenere i membri NAIC nella loro risposta alla pandemia e agli impatti che ne derivano per i consumatori e i mercati assicurativi. Particolare focus continuerà a essere posto sull’analisi dei dati, sull’adattamento al contesto in evoluzione e sullo sviluppo degli strumenti necessari a garantire la tutela dei consumatori.

 

Long-Term Care Insurance (LTC)

NAIC sottolinea che le Autorità statali (State Insurance Regulators) dovranno proseguire nell’impegno di migliorare la coerenza nei processi di revisione delle tariffe dei prodotti LTC, nell’esaminare/valutare l'adeguatezza delle riserve tecniche accantonate dalle imprese; nel sostegno all’offerta di prodotti innovativi; nel lavoro con i responsabili politici federali sulla policy da adottare in materia di LTC; nell’educare i consumatori all’utilizzo dei prodotti. 

 

Pari opportunità/Inclusione («Race and Insurance»)

attraverso un apposito “Race&Insurance Committee”, NAIC continuerà a lavorare per garantire la disponibilità e l'accessibilità economica dei prodotti assicurativi per i gruppi di cittadini storicamente sottorappresentati, promuovendo l'inclusione nel settore.

 

Rischio climatico / resilienza

NAIC si impegna a lavorare, in collaborazione con gli stakeholders sul piano statale, federale e internazionale, per coordinare le valutazioni, le iniziative, la disclosure in materia di rischi legati al clima e alla resilienza al climate risk. Ciò al fine di garantire che ogni Stato disponga delle informazioni e degli strumenti necessari a promuovere la resilienza e la stabilità dei mercati assicurativi, a maggior tutela dei cittadini.

 

Tutela dei consumatori / Data privacy

sul piano normativo, sono in aumento le preoccupazioni sull'uso dei dati dei consumatori da parte di società commerciali, finanziarie e tecnologiche. NAIC continuerà a rivedere, monitorare e aggiornare le attuali tutele sulla privacy in materia assicurativa a livello di singoli Stati, per garantire protezione ai consumatori. 

 

Big Data/Intelligenza Artificiale  (AI)

NAIC sottolinea che gli State Regulators continueranno a esaminare i vantaggi e le potenziali conseguenze indesiderate derivanti dall'uso di dati su larga scala (anche non riferiti in via diretta al settore assicurativo). Inoltre, con l'adozione di specifici “AI Principles for the insurance industry”, la vigilanza si impegna a sviluppare pratiche normative finalizzate al monitoraggio della compliance, pur continuando ad agire sul fronte della promozione dell'innovazione a favore dei consumatori.

________________________

(1) NAIC è l’Associazione che rappresenta i Supervisors assicurativi statunitensi.