Panorama Assicurativo Ania

🌎 Educazione finanziaria, Inclusione finanziaria, Stabilità

EDUCAZIONE FINANZIARIA, INCLUSIONE E STABILITÀ: QUALI GLI IMPATTI DELLE BIG TECH?

“The interplay of financial education, financial literacy, financial inclusion and financial stability: Any lessons for the current Big Tech era?” (DNB Working Paper, No. 692 / August 2020)

Nicole JONKER, Anneke KOSSE


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB – Link al PAPER


L’educazione e l’inclusione finanziaria sono elementi fondamentali non solo dei diritti di cittadinanza ma anche della stabilità dei sistemi economici. È ormai opinione condivisa che solo cittadini consapevoli e con una conoscenza almeno di base di finanza ed economia possano operare scelte razionali e informate. A questi temi è dedicato un Paper pubblicato da DNB, la Banca centrale olandese.

La rivoluzione digitale ha reso possibile, come è noto, una maggiore diffusione di servizi finanziari e assicurativi attraverso i diversi sistemi tecnologici, spesso accompagnando questa offerta con garanzie di facile accessibilità e il miglioramento dell’inclusione finanziaria, facendo di questi effetti la principale leva di competitività.

In particolare, le Big Tech stanno iniziando a offrire nei mercati finanziari e assicurativi prodotti facili, economici e concorrenziali.

Il Paper si propone di analizzare se la concorrenza portata da questi nuovi operatori costituisca un miglioramento effettivo o, al contrario, possa rappresentare un problema per la stabilità finanziaria del sistema.

Secondo gli Autori, che si basano su un’ampia revisione della letteratura sulla materia, l’educazione finanziaria costituisce sempre, se condotta attraverso programmi ben progettati, uno strumento indispensabile per evitare fenomeni di segmentazione del mercato (ad esempio attraverso la discriminazione di categorie di cittadini) e asimmetrie informative.

Evidenziano, inoltre, che le opportunità di inclusione finanziaria create dalle Big Tech potrebbero potenzialmente introdurre rischi per la stabilità finanziaria complessiva. Per questo motivo, sottolineano l'importanza di un'adeguata supervisione e regolamentazione.