Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione

“GLOBAL PENSION ASSETS STUDY 2021”: LA PREVIDENZA TRA SOSTENIBILITA’ E RICERCA DELLA REDDITIVITÀ

“Global Pension Assets Study 2021”


WTW WILLIS TOWERS WATSON / THINKING AHEAD INSTITUTE
https://www.thinkingaheadinstitute.org/


WTW / THINKING AHEAD INSTITUTE – Link al REPORT



Thinking Ahead Institute-Willis Towers Watson  ha recentemente pubblicato la nuova edizione del Global Pension Assets Study – 2021, un Report sulla previdenza complementare gestita a livello collettivo in 22 Paesi (tra i quali l’Italia)(1).

Il totale degli asset under management dei gestori previdenziali nei Paesi considerati era pari, nel 2020, a 52.522 miliardi di dollari. Il Paese con la quota maggiore di investimenti sono gli Stati Uniti, con il 62% del totale, mentre il 92% degli investimenti previdenziali viene realizzato nei primi sette mercati (oltre agli Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito, Olanda, Giappone e Svizzera).

Il rapporto tra asset pensionistici e PIL è pari, a livello medio per i 22 Paesi considerati, all’80%.

Sempre nei Paesi presi in considerazione, gli attivi sono cresciuti nel 2020 dell’11,1% e il rendimento è stato pari al 13,2% in un ipotetico portafoglio in cui il 60% era investito in azioni e il 40% in obbligazioni internazionali.

Il Report evidenzia i principali trend delle gestioni previdenziali nell’anno appena concluso: tra questi, la crescente ricerca di investimenti alternativi a seguito della riduzione dei tassi di interesse, l’utilizzo sempre più esteso di benchmark, la ricerca di collaborazioni con altri soggetti del comparto finanziario e, infine, l’importanza delle strategie ESG nella gestione degli asset.

 

_________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““Global Pension Assets Study 2020”: patrimoni dei fondi pensione in crescita”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51092/articolo/73227