Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Mortalità, Assicurazione vita

LE ASSICURAZIONI VITA E LA SOVRAMORTALITÀ CAUSATA DAL COVID-19: COME GESTIRLA? MILLIMAN

“Milliman, Impact of Covid-19 on life insurance mortality and underwriting” (WHITE PAPER)

Al KLEIN


MILLIMAN
https://it.milliman.com/it-it


MILLIMAN – Link al WHITE PAPER


Un recente White Paper di Milliman è dedicato al tema della sovra-mortalità causata dal Covid-19, in un confronto fra Italia e Cina nei primi mesi della pandemia.

Dai dati risulta che il Case Fatality Rate (CFR), ossia il numero dei decessi in rapporto al numero di persone contagiate, è stato in Italia del 7,2%, contro il 2,3% della Cina. Si tratta tuttavia, si precisa nel documento, di un rapporto che è fortemente condizionato dal numeratore, cioè dal numero di contagiati individuati e che, di conseguenza, va interpretato con attenzione.

Secondo gli Autori, al di là dei numeri e delle statistiche, che comunque possono essere utili per stimare le variazioni delle tavole di mortalità, è fondamentale rendersi conto che gli effetti di lungo termine di Covid-19 non sono ancora conosciuti e che, quindi, esiste un rischio di sovra-mortalità non direttamente collegato all’infezione, ma relativo all’aumento delle patologie di carattere psichiatrico o al peggioramento dei quadri clinici di altre malattie a carattere cronico.

Il documento contiene, nella parte conclusiva, alcune idee innovative per la sottoscrizione dei rischi vita che potrebbero essere di beneficio nel post pandemia.