Panorama Assicurativo Ania

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COSA C’È OLTRE IL DIGITALE? L’ASSICURATORE BIONICO SECONDO BCG

“What Lies Beyond Digital for Insurance Operations?” (9 dicembre 2020)

Erwin DIRNBERGER, Christopher FREESE, Michelle HU, Michael URBAN


BCG – BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/it-it/


BCG – Link all’ARTICOLO


Oltre il digitale c’è l’assicuratore bionico: questo è il titolo di un documento recentemente pubblicato da Boston Consulting Group. Assicurazione bionica è un neologismo creato da BCG che intende descrivere alcuni degli sviluppi più interessanti dell’intelligenza artificiale e del machine learning nell’attività assicurativa. 

L’operatività bionica è quel modello organizzativo nel quale l’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo fondamentale nel rendere più efficienti i processi standardizzati e iterativi (di conseguenza automatizzabili), mentre l’intelligenza e la competenza umana intervengono in tutti gli altri processi, in cui è rilevante non solo la dimensione emozionale e relazionale ma anche l’apporto umano.

Secondo BCG, la caratteristica dell’assicuratore bionico è quella non solo di automatizzare attività semplici e ad alto volume, sfruttando i canali digitali per ottimizzare le interazioni, ma anche quella di impiegare l'intelligenza artificiale per implementare l'automazione su larga scala, utilizzando le capacità del machine learning, realizzando un cambiamento radicale nell'efficienza operativa e supportando le reti distributive dinamicamente e in tempo reale.