Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Assicurazione

IL RUOLO DELL’ASSICURAZIONE NELLA GESTIONE DEGLI IMPATTI DELLA PANDEMIA SULL’ECONOMIA E LA SOCIETA’

“Insurance role for handling the Covid-19 impact on business and society”

Susanna LEVANTESI, Gabriella PISCOPO


JAMI – JOURNAL OF APPLIED MANAGEMENT AND INVESTMENTS
http://www.jami.org.ua/


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Il settore assicurativo svolge un ruolo chiave nelle situazioni caratterizzate da perdite eccezionali e impreviste, inclusi gli eventi catastrofali e le pandemie. 

Negli ultimi mesi, la crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha causato trasformazioni significative nelle attività aziendali e notevoli cambiamenti sociali,  a seguito dei lockdown e delle altre misure restrittive volte a contrastare la diffusione del virus. 

In questo lavoro, gli Autori discutono la capacità del settore assicurativo di gestire le conseguenze economiche della crisi pandemica per imprese e società, nonché i limiti derivanti dall'impatto della pandemia sul settore stesso. 

Descrivono le opportunità di copertura per la popolazione, in termini di assicurazione sulla vita e sanitaria, e per le aziende, soffermandosi sull'interruzione dell'attività e sulla protezione contro il rischio informatico.

In risposta ai problemi posti dal Covid-19, il settore assicurativo dovrebbe concentrarsi sulle coperture da offrire, fornendo informazioni specifiche (ad esempio, estensioni ed esclusioni temporanee), e sulla gestione del rischio, piuttosto che sul prezzo dei prodotti. 

Negli ultimi mesi, la domanda di assicurazione è in crescita a seguito della maggiore consapevolezza determinata dalle preoccupazioni per la pandemia. Le persone prestano maggiore attenzione ai dettagli della copertura e stanno assumendo un approccio prudenziale nel processo decisionale; stanno inoltre analizzando diverse opzioni di protezione, vincoli finanziari e clausole di esclusione. 

Per le compagnie di assicurazione, la definizione di opportuni modelli di rischio per il prezzo delle “polizze pandemiche” rappresenta uno strumento strategico. Inoltre, la digitalizzazione della catena assicurativa è un obiettivo da perseguire. Diventa fondamentale un processo assicurativo integrato che va dalla sottoscrizione alla vendita, fino alla liquidazione dei sinistri. Negli ultimi anni, le start-up Insurtech hanno sviluppato il proprio business sfruttando la rivoluzione dei big data e dell'intelligenza artificiale per offrire polizze e liquidare sinistri, interessando un ampio segmento di mercato. Le competenze che hanno sviluppato possono essere potenziate con l'obiettivo di rendere più tecnologico l'intero settore.