Panorama Assicurativo Ania

🌎 Insurtech

UN QUADRO TEORICO PER LA VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI INSURTECH

“A framework for the evaluation of InsurTech” (RISK MANAGEMENT AND INSURANCE REVIEW, Volume 23, Issue 4, Winter 2020)

Xian Xu, Peter Zweifel


WILEY ONLINE LIBRARY
https://onlinelibrary.wiley.com/


WILEY ONLINE LIBRARY – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dell'Articolo


Negli ultimi anni, nel settore assicurativo si è assistito a un rapido sviluppo e a una crescente applicazione di nuove tecnologie, che hanno portato alla nascita di un ampio numero di prodotti innovativi.

Ciò costituisce una sfida per le parti interessate - dai consumatori al management, dagli investitori alle Autorità di regolamentazione -, che devono valutare la portata e gli effetti delle innovazioni della cosiddetta InsurTech.

Il presente lavoro applica un metodo Delphi modificato in combinazione con il processo di gerarchia analitica di Saaty per fornire, in primo luogo, le ponderazioni di 42 indicatori singoli per l'aggregazione in 9 sottodimensioni, tra le quali il grado di innovazione, la dimensione della base di utenti potenziali e la fornitura di servizi risultano essere le più importanti. Tali sottodimensioni sono a loro volta aggregate in tre dimensioni principali:  (i) gestione e operazioni, (ii) livello di tecnologia e (iii) esperienza dell'utente, tutte con lo stesso peso. 

In sintesi, il documento propone un modo trasparente di valutare le innovazioni InsurTech, che può anche fornire una guida per il loro sviluppo futuro. Vale la pena notare che la necessità di un quadro di valutazione per le iniziative di InsurTech diventerà ancora più urgente dopo la pandemia di Covid‐19. A breve, la recessione economica potrebbe portare a un calo della domanda di assicurazione, insieme a un'accelerazione dell'attività assicurativa online. Sempre di più le imprese assicuratrici riconoscono che, nel lungo termine, la tecnologia sarà la chiave per salvaguardare il futuro del settore.