Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Estrapolazione

IL METODO ALTERNATIVO PER L’ESTRAPOLAZIONE DELLA CURVA DEI TASSI IN SOLVENCY II: UNA NOTA DI MILLIMAN

“The alternative extrapolation method for Solvency II curves: Will Alpha accelerate the deflation of the UFR-benefit?”

Job PRINCE, Freek ZANDBERGEN


MILLIMAN
https://www.milliman.com/en


MILLIMAN – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

MILLIMAN – Link al PAPER


Nell'ambito della revisione 2020 della normativa Solvency II, EIOPA ha proposto un metodo alternativo per estrapolare i tassi di interesse a lungo termine. 

Una recente nota informativa di Milliman riassume tale metodologia, ne presenta l'impatto sulle strategie di copertura delle imprese ed effettua un'analisi delle principali dinamiche rispetto all'uso del metodo Smith-Wilson e a un approccio senza Ultimate Forward Rate (UFR).

L'introduzione della metodologia alternativa ricerca un compromesso per includere più informazioni di mercato oltre l'ultimo punto di liquidità (Last Liquid Point - LLP) nell'estrapolazione della curva e per limitare l'impatto immediato sulla valutazione delle passività di lungo termine delle imprese. Accanto alla metodologia alternativa, il documento di consultazione di EIOPA(1) conteneva due opzioni per modificare il LLP da 20Y a 30Y e 50Y, il che porterebbe all'inclusione di più informazioni di mercato ma avrebbe un serio impatto sulla valutazione delle passività di lungo termine.

A seguito della diminuzione dei tassi di interesse nel 2019, l'impatto delle diverse opzioni di estrapolazione sulla valutazione delle passività assicurative è aumentato in modo significativo. Rispetto ai numeri presentati nel Report LTG di EIOPA basato sui dati 2018(2), l'impatto è quasi raddoppiato quando si utilizzano i dati 2019. Nella nota si fa riferimento alle passività assicurative delle imprese olandesi per i calcoli proxy.

Le principali conclusioni della nota sono le seguenti: 

  • il portafoglio di copertura ottimale ha posizioni meno estreme, ma richiede investimenti in scadenze fino a 50 anni;
  • il parametro Alpha per determinare la velocità di convergenza può rappresentare un nuovo strumento di guida per i regolatori;
  • l'impatto del VA è inferiore dopo 20 anni rispetto alla metodologia Smith-Wilson.

 

________________
(1) Si veda, in proposito: “Solvency II Review 2020: al via la consultazione EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “UE”).
 https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51088/articolo/72591

(2) Si veda, al riguardo: “EIOPA: 4° Report annuale sulle misure anticicliche (MA, VA, transitorie) in Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio 2020 (Sezione “UE). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51090/articolo/72955