Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fisco, IVA

IL REGIME IVA PER I SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI: CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

“VAT rules for financial and insurance services – Review” 08 February 2021 - 03 May 2021 (midnight Brussels time) WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en


EC – Link alla CONSULTAZIONE


Il 9 febbraio scorso, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni sulle attuali norme IVA per i servizi finanziari e assicurativi e per sollecitare idee su possibili miglioramenti, nel quadro delle iniziative incluse nel Piano d'azione in materia fiscale varato nel 2020. 

Attualmente, secondo la direttiva IVA (Council Directive 2006/112/EC), la maggior parte dei servizi finanziari e assicurativi è esente dall’imposta sul valore aggiunto. Tuttavia, secondo la Commissione, tali norme sono oggi diventate obsolete. 

A causa dell'esenzione, i fornitori di servizi finanziari e assicurativi non possono dedurre l'IVA sostenuta sui fattori di input, in particolare - ma non esclusivamente - sui beni di investimento come i costi IT. Questo priva l'imposta della sua neutralità e l'IVA diventa un costo per i fornitori di servizi finanziari e assicurativi e, in definitiva, per i loro clienti. 

Allo stesso tempo, le regole IVA pertinenti sono diventate troppo complesse, difficili da applicare e non hanno tenuto il passo con gli sviluppi di nuovi prodotti e servizi, come il FinTech. Questo porta a sua volta all'incertezza giuridica, a costi amministrativi e normativi elevati e a un effetto negativo sulla competitività delle imprese. 

Inoltre, una modernizzazione in questo campo permetterà, sempre secondo la Commissione, di tener conto dell'ascesa dell'economia digitale e dell'aumento dell'esternalizzazione dei servizi di input da parte degli operatori finanziari e assicurativi, nonché del modo in cui questo settore è strutturato. 

La consultazione pubblica durerà fino al 3 maggio 2021. I contributi ricevuti alimenteranno la revisione delle disposizioni pertinenti della direttiva IVA e una futura proposta legislativa.