Panorama Assicurativo Ania

Previdenza complementare, Fisco

INCENTIVI FINANZIARI E FISCALI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UNA RASSEGNA DEI PAESI OCSE

“Financial incentives for funded private pension plans” (OECD Country profiles 2020)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link al DOCUMENTO


OCSE ha recentemente pubblicato un Report dedicato agli incentivi di natura finanziaria e fiscale riconosciuti alla previdenza complementare privata a capitalizzazione nei Paesi aderenti all’Organizzazione.

OCSE – si legge nella prefazione - è a favore di sistemi di previdenza complementare volti ad aumentare il reddito da pensione complessivo. Per raggiungere tale obiettivo, sono necessari incentivi specifici che incoraggino il risparmio previdenziale complementare, soprattutto se è su basi volontarie. 

In effetti, la maggior parte dei Paesi offre vantaggi fiscali e altri incentivi finanziari (ad esempio, sussidi) per incoraggiare i risparmi in pensioni private a capitalizzazione, nella speranza di rendere più attraente il risparmio previdenziale complementare. Tuttavia, questi incentivi sono costosi e sono sottoposti ad attenta valutazione in un'era di rigore per la finanza pubblica. 

È meglio utilizzare gli incentivi fiscali per aumentare i contributi al risparmio previdenziale o è meglio trattenere quegli incentivi e aumentare le pensioni pubbliche? Esistono approcci alternativi, che possono essere più efficienti, per incoraggiare il risparmio previdenziale? Questi sono alcuni dei quesiti sottostanti l’iniziativa dell’Organizzazione internazionale.

A partire dal 2014, infatti, l'OCSE ha esaminato il rapporto costi-benefici di misure fiscali e altri incentivi finanziari con l'obiettivo di valutare se il denaro pubblico possa essere utilizzato nel modo più efficiente per aumentare il risparmio previdenziale, il reddito da pensione e i tassi di sostituzione delle pensioni.

Il Report fornisce una panoramica del trattamento fiscale del risparmio previdenziale nei Paesi membri. Include anche gli incentivi finanziari non fiscali volti a incoraggiare le persone a risparmiare per la pensione in piani privati a capitalizzazione. Le informazioni si riferiscono alle regole applicabili a giugno 2020.

Per ogni Paese sono riportate le seguenti informazioni:

  • la struttura del sistema previdenziale privato a capitalizzazione;
  • il trattamento fiscale del risparmio previdenziale (contributi, rendimento degli investimenti, fondi accumulati e prestazioni pensionistiche);
  • la descrizione degli incentivi finanziari non fiscali;
  • il trattamento dei contributi e delle prestazioni;
  • il trattamento fiscale dei pensionati;
  • gli incentivi finanziari per i datori di lavoro per offrire e/o contribuire a finanziare piani pensionistici privati.