Panorama Assicurativo Ania

Educazione finanziaria

EDUCAZIONE FINANZIARIA: DALL’OCSE IN ARRIVO UNA RACCOMANDAZIONE

“Recommendation of the Council on Financial Literacy” (OECD/LEGAL/0461)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD – Link al DOCUMENTO


OCSE ha recentemente pubblicato una Raccomandazione in materia di alfabetizzazione finanziaria(1). Essa rappresenta uno strumento unico e completo per assistere Governi, altre Autorità pubbliche e parti interessate nei loro sforzi per progettare, attuare e valutare le politiche di alfabetizzazione finanziaria della popolazione.

L'educazione finanziaria è diventata una priorità politica di lungo termine in molti Paesi ed è riconosciuta come un importante complemento alla condotta di mercato, alla regolamentazione prudenziale e all'inclusione finanziaria. Alla data di maggio 2020, più di 70 Paesi stavano progettando o implementando strategie nazionali per l'alfabetizzazione finanziaria.

La Raccomandazione OCSE copre le seguenti aree chiave:

  • strategie nazionali per l'alfabetizzazione finanziaria;
  • alfabetizzazione finanziaria e i vari settori del panorama finanziario;
  • efficace erogazione di programmi di alfabetizzazione finanziaria.

In futuro, l’Organizzazione riesaminerà, entro cinque anni dalla sua adozione e poi regolarmente, l'attuazione della Raccomandazione e riferirà in merito al Consiglio, al fine di garantire che essa rimanga utile e rilevante nel tempo.

_____________
(1) Per un precedente sul tema, si veda: OCSE: in consultazione linee guida sui programmi educativi in campo finanziario”, in Panorama Assicurativo n. 185, marzo 2019 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51080/articolo/71375