Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Pandemia, Business interruption

STAFF PAPER EIOPA SULLE MISURE PER MIGLIORARE L’ASSICURABILITA’ DELLA BUSINESS INTERRUPTION A SEGUITO DI PANDEMIA

“EIOPA addresses measures to improve the insurability of business interruption risk in light of pandemics” (NEWS, 12 febbraio 2021) “Measures for improving insurability of business interruption risk in light of pandemics” (LETTERA, EIOPA-21/118 - 12 February 2021) “EIOPA staff paper on measures to improve the insurability of business interruption risk in light of pandemics” (PAPER)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al PAPER

EIOPA – Link alla LETTERA


Il 12 febbraio scorso, EIOPA ha pubblicato uno Staff Paper sulle misure per migliorare l'assicurabilità del rischio di interruzione delle attività economiche in conseguenza di crisi pandemiche. 

Basandosi sull’Issues Paper dedicato alle soluzioni per rafforzare la resilienza di fronte alle pandemie, pubblicato lo scorso luglio(1), l'Autorità europea analizza le possibili opzioni relative alle misure di prevenzione, al trasferimento del rischio sui mercati dei capitali e alle soluzioni multi-peril per il rischio sistemico. Sono discusse anche le sfide generali relative alla modellazione e ai fattori all’origine dei sinistri nel contesto delle pandemie.

EIOPA sottolinea, innanzitutto, che un elemento chiave delle soluzioni di resilienza condivise è la prevenzione. Promuovendo misure di prevenzione, gli assicuratori possono migliorare la capacità della società di ridurre le perdite. Migliorare la chiarezza sulla portata della copertura e integrare le misure di prevenzione nella determinazione di un prezzo delle polizze in base al rischio può contribuire a evidenziare il costo reale e creare incentivi per un comportamento prudente. La prevenzione può essere supportata da incentivi normativi, nonché da iniziative pubblico-private per la condivisione dei dati. L'allineamento delle misure pubblico-private per la prevenzione può aiutare a ridurre le asimmetrie informative e a migliorare l'assicurabilità del rischio.

I mercati dei capitali possono rappresentare un ulteriore strumento per rafforzare la capacità della società di sopportare il rischio di interruzione dell'attività al di là dei tradizionali meccanismi assicurativi. Progettare strumenti innovativi dei mercati dei capitali per finanziare il rischio di interruzione dell'attività in una crisi pandemica pone sfide significative e richiede certezza del diritto, prevedibilità e rapidità nei pagamenti. Sono necessari progressi nella modellazione e determinazione del prezzo del rischio di pandemia, incentivando ove possibile la prevenzione attraverso adeguati “trigger” dei sinistri.

Le soluzioni multi-peril, infine, possono fornire opportunità per affrontare il rischio sistemico in caso di eventi successivi. Mentre oggi si discute di schemi specifici per la pandemia, la possibilità di introdurre pool multi-peril dovrebbe essere considerata in prospettiva. Ciò potrebbe sostenere lo sviluppo di misure di prevenzione comuni e permetterebbe di affrontare il costo opportunità di soluzioni specifiche per i singoli rischi.

EIOPA invita tutte le parti interessate a fornire opinioni sul documento entro il 31 marzo 2021.
 

___________________
(1) Si veda, in proposito: “Assicurare il rischio pandemico: EIOPA identifica le opzioni per rafforzare la resilienza”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51098/articolo/74111