Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

MOODY’S: VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SULLA REDDITIVITÀ DELLE IMPRESE

“An Empirical Assessment of the Financial Impacts of Climate-related Hazard Events” (WHITE PAPER, dicembre 2020)


MOODY’S ANALYTICS
https://www.moodysanalytics.com/


MOODY’S ANALYTICS – Link al WHITEPAPER


Moody’s Analytics ha recentemente pubblicato un White Paper sulle relazioni tra cambiamento climatico, calamità naturali (eventi climatici estremi e siccità) e andamento reddituale delle imprese.

Lo studio quantitativo dimostra che esiste una correlazione statistica significativa tra il verificarsi di eventi calamitosi e la riduzione della redditività delle imprese (misurata in termini di riduzione del ROE o del ROA), che si traduce in una flessione media di questi indici  quantificabile nel -2,9% entro le dieci settimane successive all’evento.

Questi risultati sono particolarmente rilevanti, ovviamente, per le imprese che hanno una maggiore esposizione, in termini di asset produttivi, nelle zone soggette alle calamità naturali.

Secondo gli Autori, le applicazioni di questi risultati sono molto ampie e riguardano in particolare due settori: da una parte, la traduzione dei rischi di calamità naturali all’interno dei rating delle imprese e, dall’altra, la quantificazione in linea generale degli effetti del riscaldamento climatico sul mondo produttivo.