Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber insurance

UN MODELLO BONUS-MALUS PER L’ASSICURAZIONE DEI RISCHI CYBER E LE RELATIVE MISURE DI SICUREZZA

“A Bonus-Malus Framework for Cyber Risk Insurance and Optimal Cybersecurity Provisioning” ARXIV Paper (Feb. 2021)

Qikun XIANG, Ariel NEUFELD, Gareth W. PETERS, Ido NEVAT, Anwitaman DATTA


CORNELL UNIVERSITY
https://www.cornell.edu/


CORNELL UNIVERSITY – Link al PAPER


Il mercato dell'assicurazione contro i rischi informatici è in una fase nascente del suo sviluppo, anche se l'entità dei danni è significativa e la frequenza degli eventi è in aumento. 

Sia i prodotti esistenti di assicurazione contro il rischio cibernetico sia gli studi accademici si sono concentrati sulla classificazione degli eventi rischiosi e sullo sviluppo di modelli specifici, ma poca attenzione è stata prestata alla proposta di strategie di trasferimento del rischio che incentivino l’adozione di misure di mitigazione attraverso la definizione del prezzo del prodotto assicurativo. 

Per colmare questa importante lacuna, gli Autori sviluppano un modello Bonus-Malus per l'assicurazione contro i rischi informatici. Nello specifico, propongono un modello matematico di assicurazione e delle relative misure di sicurezza supportato da un efficiente algoritmo numerico basato sulla programmazione dinamica.

Attraverso un esperimento numerico, dimostrano come un contratto di assicurazione contro il rischio informatico, adeguatamente progettato con un sistema Bonus-Malus, possa risolvere il problema dell'azzardo morale e risultare di beneficio per l'impresa di assicurazione.