Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Rischio climatico

CANADA: LA VIGILANZA AVVIA UNA CONSULTAZIONE IN MATERIA DI RISCHI LEGATI AL CLIMA NEL SETTORE FINANZIARIO

“OSFI launches consultation on climate-related risks in the financial sector” (NEWS RELEASE, 11 febbraio 2021) "Navigating Uncertainty in Climate Change. - Promoting Preparedness and Resilience to Climate-Related Risks" (CONSULTATION PAPER, Jan. 2021)


OSFI - OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
https://www.osfi-bsif.gc.ca/


OSFI – Link alla NEWS RELEASE

OSFI – Link al CONSULTATION PAPER


L'Ufficio del Sovrintendente alle istituzioni finanziarie (OSFI) in Canada ha avviato recentemente una pubblica consultazione su un documento di discussione, “Navigating Uncertainty in Climate Change: Promoting Preparedness and Resilience to Climate-Related Risks”. Il documento è incentrato sui rischi derivanti dal cambiamento climatico che possono influire sulla sicurezza e sulla solidità delle istituzioni finanziarie e dei piani pensionistici regolamentati a livello federale (FRPP).

Attraverso la consultazione, OSFI intende coinvolgere gli operatori e le altre parti interessate in un dialogo sui rischi legati al clima. L’Autorità è interessata a come le istituzioni finanziarie e i fondi pensione definiscano, identifichino, misurino e sviluppino la resilienza con riguardo ai rischi in questione. OSFI sta anche cercando feedback su come si possa facilitare la preparazione e la capacità degli operatori di rispondere ai rischi. Il feedback ottenuto guiderà lo sviluppo di approcci normativi e di vigilanza che soddisfino il mandato dell'Autorità di proteggere i depositanti, gli assicurati e i membri di piani pensionistici privati, consentendo alle istituzioni finanziarie di competere e assumere rischi.

I cambiamenti climatici possono influire sulla sicurezza e sulla solidità di un’istituzione e di un fondo pensione dando vita a rischi finanziari, strategici e operativi e influenzandone la reputazione. Il documento illustra le indicazioni di OSFI sui possibili strumenti prudenziali per migliorare la preparazione e la resilienza nei confronti di questi rischi. Ciò include il ruolo e l'importanza dei requisiti patrimoniali, del processo di vigilanza prudenziale e della disciplina di mercato.

Commenti e proposte sul documento di discussione possono essere inviati all’Autorità entro il 12 aprile 2021.