Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Antifrode

BELGIO: AL VIA LA BANCA DATI SINISTRI PER CONTRASTARE LE FRODI ASSICURATIVE (ASSURALIA)

“Les assureurs unissent leurs efforts dans la lutte contre la fraude. Création d’une banque de données sinistres : une primeur pour le secteur de l’assurance” (PRESS RELEASE e SLIDES DI PRESENTAZIONE - 25.01.2021)


ASSURALIA
https://www.assuralia.be/


ASSURALIA - Link alla PRESS RELEASE e alle SLIDES DI PRESENTAZIONE


 

In Belgio, le compagnie di assicurazione hanno deciso di unire le forze nel contrasto al fenomeno delle frodi, attraverso la creazione di una banca dati dei sinistri. Assuralia, l’Associazione belga delle imprese assicuratrici, ha stimato, ad esempio, che le frodi nel comparto auto possano essere quantificate in un ammontare compreso tra 120 e 240 milioni di euro all'anno. Sono gli assicurati onesti a farne le spese: per le coperture auto si trovano infatti a dover corrispondere - a causa delle frodi - un premio assicurativo più elevato, in misura compresa tra il 3 e il 6%. 

Sebbene ogni impresa disponga di un Servizio Antifrode, le azioni fraudolente sono dimostrabili solo parzialmente: la frode occasionale viene di norma rilevata, ma la cosiddetta “frode organizzata” - in cui si tenta di frodare anche più assicuratori contemporaneamente – risulta più difficile da identificare.  Ed è proprio per contrastare la frode organizzata che Assuralia ha sviluppato, in collaborazione con Alfa Belgium (l'Associazione che ha come scopo la lotta alle frodi assicurative)(1), un nuovo strumento: si tratta di un “Database Sinistri”, grazie al quale  verrebbe fornito alle unità Antifrode delle imprese assicuratrici ulteriore supporto per favorire la rilevazione efficace del fenomeno.

All’interno del nuovo database, gli assicuratori potranno incrociare le informazioni (dati criptati) sui sinistri che sono chiamati a liquidare (per il momento si tratta solo dell'assicurazione auto, ma è prevista l’estensione ad altre coperture danni); posto che la maggior parte delle imprese parteciperà al progetto - circa il 90% del mercato -, praticamente ogni incidente stradale è destinato a essere incluso nel database. 

Nella pratica, ogni impresa operante nel comparto auto inserirà nel database, ogni settimana, un certo numero di dati relativi a sinistri nuovi o in corso; tali dati verranno incrociati con altri, inseriti da altre imprese, e ciascun assicuratore riceverà un elenco di “indizi” (“hits").

Quando i dati inseriti (ad esempio: nome, veicolo, targa) si evidenziano più volte in sinistri denunciati ad altri assicuratori, il sistema farà partire una segnalazione e il Servizio Antifrode di ogni impresa potrà quindi decidere (sulla base delle indicazioni  generate dal database stesso e di altri elementi presenti nel fascicolo) di esaminare in via più approfondita uno specifico sinistro.

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(1) Per approfondimenti sul tema, si vedano i contenuti del sito web di ALFA BELGIUM:
https://www.alfa-belgium.be/fr/alfa-belgium