Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Risparmio

GERMANIA, RISPARMIO A LIVELLI RECORD NEL 2020. STABILI GLI IMPIEGHI IN PRODOTTI VITA (GDV)

“Rekordersparnis schiebt Vermögensaufbau an” Makro und Märkte Kompakt – Nr. 37 ( Februar 2021)


GDV – GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
https://www.gdv.de/


GDV - Link al DOCUMENTO


 

Un recente approfondimento, pubblicato dall’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV), indica che il tasso di risparmio delle famiglie in Germania è salito, nel corso del 2020, al livello record del 16,3%. Tale rialzo è diretta conseguenza sia del generalizzato clima di incertezza creato dalla pandemia di Covid-19 sia degli effetti negativi sui consumi correlati alle limitazioni imposte dalla crisi pandemica.  GDV prevede, inoltre, che la fase espansiva del risparmio caratterizzerà anche i primi mesi del 2021 (indica un tasso di risparmio di circa il 20% nel primo trimestre dell’anno).

L’Associazione stima che le famiglie tedesche abbiano risparmiato 110 miliardi di euro in più nel 2020, nel confronto con l'anno precedente. Ne hanno beneficiato i depositi a vista e gli investimenti in azioni. L'accantonamento nelle forme di assicurazione vita si è sviluppato in linea con l'andamento degli ultimi anni.

Tuttavia, l’espandersi della copertura vaccinale anti Covid-19 – con gli attesi effetti limitativi alla diffusione del virus – apre alla prospettiva di un graduale ritorno a una più “normale” vita economica e sociale nella seconda metà del 2021; anche il tasso di risparmio, pertanto, dovrebbe ridursi significativamente.  Secondo le stime di GDV, tuttavia, ci sarà solo una parziale riconversione dei risparmi delle famiglie verso i consumi; le famiglie con una bassa propensione al consumo, in particolare, destineranno i fondi all'accantonamento di risorse e ciò potrebbe creare interessanti opportunità per la previdenza complementare.