Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD Q3/2020: I RISCHI RIMANGONO A UN LIVELLO MEDIO, CON POSSIBILE AUMENTO NEI PROSSIMI MESI

“Risk Dashboard: European insurers’ macro risk exposures decreased, while concerns remain” (NEWS, 9 febbraio 2021) “Risk Dashboard- January 2021” (EIOPA-BoS/21-041, 04 February 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al RISK DASHBOARD


EIOPA ha pubblicato, il 9 febbraio scorso, la nuova edizione del Risk Dashboard, basato sui dati Solvency II del terzo trimestre 2020(1).

I risultati mostrano che l'esposizione del settore assicurativo europeo ai rischi macro è diminuita, da un livello molto alto a un livello elevato, mentre tutte le altre categorie di rischio sono rimaste a un livello medio. Le Autorità di vigilanza europee si aspettano un aumento dei rischi di credito, di mercato e di sottoscrizione nei prossimi 12 mesi, riflettendo le preoccupazioni per i lockdown conseguenti alle nuove ondate pandemiche, nonché i potenziali “cliff effects” una volta che le misure di sostegno fiscale saranno terminate.

Per quanto riguarda il rischio macro, le previsioni di andamento del PIL indicano un calo più forte nell'ultimo trimestre del 2020 e il primo recupero nel secondo trimestre del 2021. I tassi swap a 10 anni sono diminuiti, raggiungendo nuovi minimi. 

I mercati finanziari hanno reagito positivamente alle notizie sul vaccino Covid-19 nella seconda metà del 2020, con una stabilizzazione degli indicatori di mercato e del rischio di credito. La potenziale disconnessione tra l'andamento dei mercati finanziari e le prospettive economiche resta motivo di preoccupazione, poiché potrebbe comportare forti aggiustamenti di valutazione. L'affidabilità creditizia delle attività nei portafogli delle imprese assicuratrici è sotto stretto monitoraggio. In prospettiva, nei prossimi 12 mesi è prevista una tendenza all'aumento dei rischi di mercato e di credito a causa dell'elevata incertezza e delle preoccupazioni relative al disallineamento tra performance dei mercati finanziari e prospettive economiche.

I rischi di redditività e di solvibilità si sono confermati a livelli medi. Il coefficiente di solvibilità per le imprese e i gruppi assicurativi è leggermente migliorato dal secondo al terzo trimestre 2020, pur rimanendo su livelli inferiori rispetto all'ultimo trimestre del 2019.

Anche i rischi assicurativi sono rimasti a livelli medi, a fronte di una diminuzione della crescita della raccolta premi. Più specificamente, la crescita dei premi su base annua, sia per i rami vita sia per quelli danni, ha registrato un lieve peggioramento per il terzo trimestre consecutivo.

Sebbene le percezioni del mercato mostrino una tendenza alla crescita, esse sono ancora a un livello medio. Il rapporto mediano prezzo/utili dei gruppi assicurativi del campione è aumentato, allontanandosi dai bassi livelli raggiunti nella prima metà del 2020.

 

______________
(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard Q2-2020: in lieve calo l’esposizione al rischio per gli assicuratori europei”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74641