Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Assicurazione vita, Investimenti

EFFETTI DELLE DINAMICHE DISTRIBUTIVE SULLE POLITICHE DI INVESTIMENTO DELLE IMPRESE VITA: UNO STUDIO SUL MERCATO DELLA REPUBBLICA CECA

“Does Distribution Growth Affect the Insurers' Asset Allocation in Life Insurance? The Case of Central Europe”

Jiří ŠINDELÁŘ, Michal ERBEN


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/

VSE - PRAGUE UNIVERSITY OF ECONOMICS AND BUSINESS
http://pep.vse.cz/


ECONPAPERS – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

VSE - Link al REPORT


Questo studio esamina gli effetti di stress di natura distributiva e macroeconomica sulla composizione dei portafogli di investimento delle imprese di assicurazione vita nei Paesi dell'Europa centrale, in particolare quello della repubblica Ceca. 

Utilizzando una vasta gamma di variabili e il modello VAR come metodo principale, gli Autori riscontrano che una larga maggioranza di imprese vita reagisce a shock esterni, provocati da elevati livelli di turnover dei contratti o da variazioni positive di macro variabili come PIL e inflazione, rafforzando le componenti obbligazionarie del proprio portafoglio di investimenti. 

L'eccezione è rappresentata dai tassi di interesse (rilevati dai repo a due settimane), che presumibilmente hanno un effetto negativo sugli investimenti obbligazionari. Altre componenti come azioni, fondi e posizioni liquide risultano influenzate in modo diverso, ma in misura minore. 

Ciò implica che gli assicuratori tendono a reagire a fattori di stress esterni rafforzando la parte conservativa dei loro investimenti, il che porta potenzialmente a una sottoperformance degli asset gestiti. In quanto tali, i risultati presentano implicazioni normative, nell’ottica di prevenire quegli effetti negativi secondari connessi alla crescita della distribuzione di prodotti vita e alla successiva tornata di riscatti, che sono prevedibili sui mercati considerati.