Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Educazione finanziaria, Anziani

EDUCAZIONE FINANZIARIA E DECISIONI DI RISPARMIO IN ETA’ ANZIANA: EVIDENZE DA SINGAPORE

“Financial Literacy and Financial Decision-making at Older Ages”

Joelle H. FONG, Benedict SK. KOH, Olivia S. MITCHELL, Susann ROHWEDDER


PENN LIBRARIES – UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA
https://www.library.upenn.edu/


PENN LIBRARIES – Link al PAPER


Benché il modo in cui le famiglie gestiscono la propria ricchezza sia un fattore determinante per la loro sicurezza finanziaria durante il pensionamento, poco si sa del relativo processo decisionale e di come questo sia collegato all’ alfabetizzazione finanziaria.

Gli Autori del presente Paper cercano di colmare questa lacuna misurando l'alfabetizzazione finanziaria di un campione di persone dell’indagine del Singapore Life Panel (1), esaminandone la correlazione con la puntualità nei rimborsi del debito da carte di credito, la partecipazione al mercato azionario e la diversificazione del rischio di investimento basata sull'età. 

La maggior parte degli intervistati conosce i concetti di interesse composto e di inflazione, ma meno della metà conosce quello di diversificazione del rischio. Quasi tutti i titolari di carte di credito saldano il loro debito in modo tempestivo, ma solo il 40% detiene azioni; meno del 18% delle persone con un patrimonio di oltre 1.000 dollari detiene portafogli coerenti con percorsi di investimento adeguati all'età. 

Gli Autori dimostrano, inoltre, che un punteggio di alfabetizzazione finanziaria superiore di una unità è associato a una maggiore propensione a saldare tempestivamente i debiti delle carte di credito (1,5 punti percentuali), a detenere azioni (8,3 punti percentuali) e a seguire un percorso di investimento appropriato all'età (1,7 punti).

 

______________
(1) Si tratta di un’indagine condotta dal Centre for Research on the Economics of Ageing della Singapore Management University, con cui si analizzano i comportamenti finanziari delle persone di età compresa tra i 50 e i 75 anni.