Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS, Informativa

PRIIPS: IL BOARD EIOPA APPROVA LE MODIFICHE AL KEY INFORMATION DOCUMENT. CRITICA INSURANCE EUROPE

“EIOPA’s Board of Supervisors agrees on changes to the PRIIPs key information document” (EIOPA, NEWS, 3 febbraio 2021) "DRAFT FINAL REPORT following consultation on draft regulatory technical standards to amend the PRIIPs KID. - Concerning amendments to Commission Delegated Regulation (EU) 2017/653 of 8 March 2017 on key information documents (KID) for packaged retail and insurance-based investment products (PRIIPs)" (JC 2020 66, 30 June 2020) “EIOPA's approval of flawed PRIIPs changes seriously bad news for consumers buying insurance-based products” (INSURANCE EUROPE, PRESS RELEASE, 4 FEBBRAIO 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/

IE - INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT

IE – Link alla PRESS RELEASE


EBA, EIOPA ed ESMA hanno presentato alla Commissione europea, il 3 febbraio scorso, il progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulle modifiche al documento contenente le informazioni chiave (KID) per prodotti di investimento assicurativi al dettaglio (PRIIP).

Dopo la bocciatura del progetto lo scorso luglio(1), il Board of Supervisors di EIOPA, a seguito di una richiesta della Commissione europea nel successivo mese di dicembre, ha ulteriormente analizzato il progetto di RTS, che è stato infine adottato dalla maggioranza qualificata del Consiglio.

Sebbene alcune Autorità nazionali di vigilanza abbiano continuato a esprimere riserve sul progetto di RTS, alla fine anch’esse hanno sostenuto la proposta sulla base degli ulteriori dettagli forniti dalla Commissione europea relativamente all’approccio a una revisione più ampia del Regolamento PRIIP. 
La revisione, infatti, esaminerà a fondo l’applicazione del quadro normativo in materia di PRIIP, tra cui i seguenti aspetti:

  • come ottenere un migliore allineamento tra PRIIP, Direttiva sulla distribuzione assicurativa e seconda Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari per quanto riguarda le disposizioni sulla comunicazione dei costi dei prodotti;
     
  • il campo di applicazione ai prodotti previsto dal regolamento PRIIP;
     
  • come garantire che il KID contenga le informazioni chiave necessarie per gli investitori al dettaglio evitando, al contempo, informazioni troppo complesse;
     
  • come consentire la creazione di un KID digitalizzato, che consenta di fornire informazioni stratificate e riveda la base cartacea predefinita del KID, tenendo conto delle sfide specifiche per i diversi tipi di prodotti (ad es. prodotti multi-opzione (MOP));
     
  • la necessità di un approccio più personalizzato, come per i MOP, al fine di massimizzare la comprensione e l'uso delle informazioni, pur continuando a consentire la comparabilità di prodotti simili.


Sul tema si registra la posizione critica di Insurance Europe. La Federazione degli assicuratori europei si dichiara dispiaciuta che EIOPA abbia deciso di portare avanti i cambiamenti in questione. Sebbene il 75% dei PRIIP sia basato su assicurazioni, le modifiche mirano solo a facilitare l'applicazione del KID agli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e renderanno tale documento informativo, per i consumatori che acquistano prodotti a base assicurativa, significativamente peggiore di quanto non sia ora.

_________________
(1) Si veda, in proposito: “Le Autorità europee (EBA, EIOPA ED ESMA) bocciano le modifiche proposte al KID per i PRIIPS”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51098/articolo/74091